Dolore basso addome e fasidio perineale

Premetto che a parte un'operazione del 1998 di ernia inguinale destra non ho mai sofferto di nulla.
2 anni fa ho iniziato ad avere forte fastido anale e perineale con la sensazione di essere seduto sopra un sasso.
Ho effettuato alcune visite proctologiche e urologiche con rettoscopia e ecografia prostatica.
Non è stato evidenziato nulla tranne una infiammazione prostatica per la quale mi è stato prescritto un ciclo di antibiotici e anti infiammatori. La cura non ha dato effetti sui sintomi sopra descritti.
Nel frattempo si è presentato un dolore quasi crampiforme al basso addominale o sovrapubico abbastanza intenso.
Mi sono rivolto al gastroenterologo che mi ha fatto eseguire in sequenza :
- una ecografia alla vescica
- una ecografia addominale , fegato,reni, pancreas e anse intestinali
- clisma opaco
- una colonoscopia
Si sono evidenziati 2 diverticoli per i quali mi sono stati prescitti degli antibiotici.
Non avendo nessun miglioramento la diagnosi è mutata in "colon irritabiule" e mi è stato prescritto un antispastico ( Valpinax )che ho assunto per 6 mesi , ancora senza nessun risultato.
Specifico che non ho problemi di defecazione , diarrea o stitichezza.
Insomma è un anno e mezzo che ho questo dolore 24 ore su 24 , che saltuariamente ( per 1 gg o 2 ) sparisce per convertirsi in un fastido ai fianchi come di cintura stretta per poi ritornare al basso addome.
Sono molto depresso anche perchè non so più a chi rivolgermi.
Mi potete dare indicazioni voi, non per una diagnosi ma proprio per indicarmi un specialista ( grastoenterologo, urologo, medicina interna ???)
grazie 1000

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La prima impressione e' che si possa trattare in effetti di un problema urologico per cui le consiglieri di sentire una seconda opinione in questa direzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it