Ventre gonfio e duro

salve,
ho 29 anni e sono di corporatura snella e anche abbastanza atletica, visto che sono molto sportivo.
nonostante questo da un po' di tempo noto di avere la pancia molto gonfia e dura.
la cosa mi crea soprattutto imbarazzo, visto che di dolori o fastidi di qualsiasi genere non ce n'è traccia.
ho ridotto di molto l' assunzione di bevande gasate (ne ero un gran consumatore) e sto cercando di riordinare la mia alimentazione, prediligendo verdure e limitando "schifezze" come fritture e quant' altro, ma non vedo miglioramenti...
inoltre ho quasi smesso di fumare.
di cosa si può trattare?
grazie tante per l' attenzione e a presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di "meteorismo", ossia di aria nell'intestino, le cui cause andranno individuate con il suo medico. In attesa può trovare qualche accorgimento utile nell'articolo che troverà nel link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie Dottore per la sua sollecita e completa risposta.
ho letto con molto interesse il file che ha allegato e cercherò di seguirne i consigli.
La saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !