Dieta ideale per obesità grave

Buongiorno,
Ho un'amica che soffre di obesità grave: è alta 1.76cm e pesa oscillando tra i 124 e i 128,5kg.
Vorrei sapere quale potrebbe essere una dieta ideale.
La ragazza assume,sotto prescrizione medica,una pillola che si chiama Rhodiola a colazione e a pranzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la dieta da seguire è sicuramente una dieta ipocalorica equilibrata per i micronutrienti (vitamine, acidi grassi essenziali, sali minerali...).
Per la composizione dettagliata della dieta e per i controlli clinici è di fondamentale importanza affidarsi ad uno specialista in scienze dell'alimentazione e NON avventurarsi in una dieta fai-da-te.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Mi potrebbe spiegare cosa sono i micronutrienti? farmi qualche esempio di cibo...

Cordialmente,

C.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
col termine micronutrienti si intendono quelle sostanze che sono presenti nell'alimentazione in quantità minima, ma indispensabile: quelle che ho inserito tra parentesi nella risposta precedente, vitamine, sali minerali, acidi grassi... Sono presenti in misura variabile in tutti gli alimenti.
Cordiali saluti.