Lifonodo allìilo epatico

Egr dott.
Sono una donna di 59 anni.Da alcuni anni in seguito a transaminasi un pò alte ho fatto un' eco addome ed mi è stata riscontrata una steatosi di grado lieve .Poi il gastrenterologo mi ha fatto fare i markers dell'epatite che nel 2009 erano:
HBsAg negativo
Anti-HBsAg positivo >1000
Anti-HBc positivo
HBeAg negativo
Anti-HBe negativo
HCV negativo
HBV DNA Qualificativo positivo
Oggi ho fatto un eco addome di controllo e oltre alla steatosi di grado lieve è risultato Un linfonodo reattivo di cm 1 all'ilo epatico con differenziazione tra seno linfatico e mantello corticale.
Vorrei gentilmente spiegato il significato di questo linfonodo.Il radiologo ha detto potrei avere epatite C.Ho fatto subito le transaminasi GOT 50(v.n.<31)GPT 33(v.n.<41)I test per epatite me li danno tra 15 giorniHo fatto una coloscopia il 10 marzo potrei essermi presa la C in questa occasione?Come penso che mi sia presa la B visto che ho fatto molte colonscopie? L'ecografia fatta a ottobre scorso mostrava solo la steatosi e gli esami di routine comprese le transamonasi erano normali.A gennaio gli esami transaminasi, gamma GT, bilirubina,fosfatasi alcalina ,ves tutti nella norma.Negli esami fatti 2 giorni fa sempre tutti nella norma tranne le trnsaminasi GOT
Mi sono presa l'patite C come dice il radiologo,quando a marzo ho fatto la colonscopia? o il linfonodo è segno di un tumore o metastasi?Ho fatto tante coloscopie perchè circa 20 fa mi hanno trovato 2 polipi adenomatosi e da allora faccio la colonscopia ogni 3 anni e altre volte mi hanno trovato i polipi e sempre un infiammazione,con edema della mucosa e ulcerette che all'esame istologico una volta sono risultate colite follicolare e a marzo colite aspecifica,che curo con supposte di asacol o topster anche se l'epatologo anni fa mi aveva detto di non usare cortisone perchè poteva svegliare l'epatite B.Che cosa ho?Si è svegliata l'epatite B, mi è venuta la C, o ho un tumore all'intestino che mi sta dando metastasi al fegato?
Se faccio la tac si vede meglio il problema?Vi prego ho fiducia nei vostri consigli, ditemi cosa possa avere,sono avvilita e scoraggiata Se mi è venuta la C soppo denunciare la struttra privata dove ho fatto la colonscopia? Visto che di altro non ho fatto nulla cche mi possa fatto venire l'epatite?
Grazie per la risposta che mi darete spero presto
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

pur condividendo le sue ansie e preoccupazioni, ritengo che un linfono reattivo all'ilo epatico possa essere anche un fenomeno funzionale e transitorio.

il fatto che lei abbia si controlli regolarmente è cosa buona.

direi che sia pur tecnicamente possibile un contagio di epatite attraverso lo strumento endoscopico, direi che questi strumenti sianon solitamente sottoposti a cicli di "sterilizzazione" proprio per evitare queste cose.

le fonti di infezioni come lei saprà sono molteplici.

direi che sempre con i limiti di una valutazione a distanza, l'ipotesi epatite c, sia pur non potendola escludere (questo lo farà definitivamente con l'arrivo delle analisi dei marker) la allontanerei dai suoi sospetti.

lei già ha parlato anche di tumori addirittura metastatici al fegato, ma anche di denunce verso strutture e non solo.

aspetterei con fiducia l'esito degli esami, certo nella sola reattività di quel linfonodino di appena 1cm di diametro a struttura conservata.

cordiali saluti e buon 2 giugno

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.
qualche giorno fa ho preso l'esito della TAC addome con mdc ho il fegato con iperplasia del lobo sinistro con steatosi moderata per il resto tutto nella norma.Ho ritirato l'esito degli esami dell'epatite sono B tutti nrgativi tranne Anti-HBsAg positivo 684 tutti gli altri negativi .Negativo anche epatite C.Ora sono molto piu tranquilla .Il gastrenterologo mi ha dato una dieta con pochi grassi 100gr di carboidrati a pranzo e 100 a cena +carne o pesce e verdure.Vorrei da voi un ulteriore consiglio, visto che sono um pò sovrappeso se posso prendere le pillole di orlistat e/o la faseolamina.IL curante è favorevole il gastrenterolo no.Chi devo ascoltare? Inoltre una mia amica per la steatosi e il colesterolo alto (ho 255)prende l'inositolo.Mi può aiutare?
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli