Chiarimento farmaci per problemi gastrici

Buonasera, in seguito ad una recente gastroscopia e biopsia la diagnosi è di : mucosa tipo antro con flogosi cronica lieve, flogosi attiva assente, atrofia lieve, nessuna metaplasia intestinale, helicobacter pylori assente. Mucosa tipo corpo con flogosi cronica di lieve entità, atrofia assente, metaplasia intestino assente, helicobacter pylori assente. Conclusione: ernia jatale, gastropatia , duodenite in D2. Sono sotto cura da due mesi e mezzo con Pantorc 40mg, 2 volte al dì più dieta. Mi chiedevo il motivo per il quale secondo voi ancora accuso disturbi, bruciori , pesantezza allo stomaco , nodo alla gola. Sto anche assumendo Zoloft (antidepressivo) , volevo anche sapere se il Pantoprazolo influisce sull'assorbimento del principio attivo dello Zoloft. Grazie per la vostra attenzione, Elena.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantorc va bene per i suoi disturbi (sintomi da reflusso) e non interferisce con l'antidepressivo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Volevo domandarle pure il motivo del continuo dei miei disturbi dopo due mesi e mezzo di terapia. Leggendo sul foglio illustrativo del Pantorc ho letto che può provocare effetti indesiderati come depressione , confusione , disorientamento, infatti io li accuso, è dovuto al farmaco che assumo (Pantorc) ? Continuo poi a perdere peso, da 54 kg a 46 kg e non riesco a capire se anche questo è dovuto a un farmaco , e se si quale. Io inoltre assumo Zoloft e Xanax 0,50, per problemi di ansia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantorc può dare tali disturbi, ma il problema è la perdita di peso su cui il suo medico dovrebbe indagare.

Saluti