Rigurgito muchi

Gentile dottore,
da qualche mese riscontro un problema quando ingerisco soprattutto liquidi più in particolare succhi di frutta perchè nel momento stesso che ingoio trovo difficoltà e poi mi salgono in gola muchi bianchi è un muco trasparente che fila, tanto che sono, alcune volte, costretta ad aiutarmi con la mano per tirare fuori il muco.
Premetto che sono un soggetto sano e non ho alcuna patologia. vorrei sapere di cosa si tratta e come risolvere questo problema.
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trova il disturbo anche i con cibi solidi qualche volta ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no dottore,per i solidi no perchè non ho registrato questo problema, potrebbe verificarsi ma in parte infinitesimale e dunque non rilevo il fastidio ma per i liquidi soprattutto succhi di frutta si.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è quindi da preoccuparsi. Evidentemente i succhi di frutta hanno ingredenti che in lei stimolano eccessivamente la secrezione mucosa.

Nulla di allarmante !
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
la rngrazio per la tempestività e per la tranquillità che mi ha trasmesso.
ma adesso una domanda per cultura generale me la può consentire, in caso avessi avuto problemi anche con i solidi quale era la patologia riscontrata?
grazie ancora dott.!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un problema serio (un restringimendo dell'esofago e non necessariamente di brutta natura). In tal caso bisognava procedere con accertamente diretti (esofagoscopia).

Tranquillo, non è il suo caso !
[#6]
dopo
Utente
può essere diagnosticato questorestringimento con una ecografia alla gola? perchè la settimana prossima ho una visita dall'otorino con eco!grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Solo con una radiografia con bario o con la gastroscopia.

Buona notte.