Esporsi al sole sotto assunzione di medrol.

Salve, io soffro di rettocolite ulcerosa da quasi 3 anni. Alterno periodi di alti e bassi. Mi ritrovo ogni 6 mesi a rifare una cura di cortisone (Medrol). Dopo la cura, rinasco, sembro effettivamente guarita! Poi invece, tutto torna come prima. Le domande che vorrei porvi sono, innanzitutto se è consigliabile fare una cura con il Medrol ogni 6 mesi, insomma se la cosa non è rischiosa, e poi se posso espormi al sole mentre assumo questo medicinale. I dosaggi sono:
-2 compresse di Medrol 16 mg per 7 giorni
Terminati i 7 giorni, riduco ad una compressa per 7 giorni, poi mezza, e poi un quarto.
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'obiettivo della terapia nella rettocolite ulcerosa è il controllo dell'infiammazione per ottenere lo stato di remissione e i farmaci di primo impiego sono gli aminosalicilati; l'impiego dei cortisonici in associazione agli aminosalicilati è, in genere, riservato ai casi in cui la riacutizzazione dei sintomi non risponde al trattamento con i soli aminosalicilati e portato avanti per tempi brevi.
Se le recidive sono frequenti, sarà opportuno valutare uno schema terapeutico più idoneo per mantenere le condizioni di remissione.

Per quel che riguarda l'esposizione al sole in corso di terapia cortisonica, è consigliato evitare l'esposizione diretta e ricorrere a creme protettive a fattore di protezione medio alto (SPF >15).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, la gentilezza e la tempestività. Comunque, le dicevo appunto, che faccio questa cura, più o meno ogni 6 mesi proprio perché la riacutizzazione, che avviene dopo questa cura, riesco a mantenerla con gli aminosalicilati, per circa quel periodo. Un altra domanda che vorrei porle è: sotto cura di questo cortisonico, è possibile bere una bevanda alcolica?
La ringrazio ancora.