Esami del sangue post-diarrea

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, non fumo, assumo alcool molto saltuariamente e in quantità ridotte, faccio sport 2/3 volte a settimana.

Sabato sera ho mangiato in modo piuttosto disordinato, per così dire. Diversi assaggi di varie pietanze non leggerissime, un cocktail e un amaro alle erbe.

Domenica dalle 12 circa ho iniziato ad avere episodi di diarrea, di colore scuro e senza sangue. Le scariche sono state continue, credo più di 20 nel giro di 10 ore, anche se talvolta non c'era una vera espulsione.
Spesso le scariche erano associate a continuo bisogno di urinare, che mi ha preoccupato parecchio in quanto davvero non smettevo mai. L'urina era praticamente trasparente e continuava anche senza bere granché e nonostante fossi abbastanza disidratato.
Il tutto associato a un notevole rigonfiamento delle emorroidi.

Verso le 19 assumo una compressa di Normix, su consiglio di un amico medico, ma la situazione non migliora.

Verso le 23 ho deciso di recarmi al pronto soccorso, dove vengo sottoposto a esami del sangue.

I risultati sono nella norma, a parte:
- Bilirubina 2.4 su valori di riferimento di 0.1-1-0
- P-Creatinchinasi 315 su vdr 20-180

L'emogasanalisi su sangue arterioso invece ha molti valori sballati e ne allego un'immagine.
http://imageshack.us/photo/my-images/194/img3224i.jpg/

Il medico non ha specificato la diagnosi (a parte un innocuo - a quanto pare - morbo di Gilbert, per la bilirubina) e ha spiegato che il frequente bisogno di urinare derivava da una questione nervosa, di reazione alla diarrea.
Ha prescritto un trattamento che prevede:
- 2 cp per tre volte al giorno per 8 giorni
- fermenti lattici 2 volte al giorno per 10 gg dal termine della terapia antibiotica
- paracetamolo se febbre
- loperamide se diarrea con + di 5 scariche al giorno

Le mie domande sono:
1. i valori dell'emogas mi devono preoccupare?
2. la cura antibiotica non è un po' eccessiva, sia per durata che per dosaggio?
3. è possibile che il mio bisogno di urinare, associato alla diarrea, fosse un sintomo diverso?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1 no, non la devono preoccupare
2 quale terapia antibiotica? Si è dimenticato di indicare il farmaco forse
3 si, è possibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it