Occlusione intestino

A seguito forti dolori sotto lo sterno mi sono rivolto al pronto soccorso.
Sono stati ricoverato in ospedale per accertamenti.
Alla prima notte in ospedale ho avuto una forte crisi con vomito (nonostante fossi a digiuno da parecchie ore).
Ecco quanto riporta la mia cartella
10.05.2011 TAC: .... MARCATA DISTENSIONE DELLE ANSE DIGIUNO ILEALE FINO IN REGIONE MESO - IOPOGASTRICA DOVE SI EVIDENZA BREVE TRATTO DI STENOSI CON RIDUZIONE DI CALIBRO DEL LUME DELL'ANSA A VALLE. RACCOLTA FLUIDA SI RICONOSCE NEL CAVO DEL DOUGLAS. LA VESCICA E' POCO ESPANSA. LA PROSTATA E NEI LIMITI VOLUMETRICI.
DOPO ALCUNI GIORNI LA STENOSI SI E' RISOLTA SPONTANEAMENTE.
HO RICOMINCIATO POCO ALLA VOLTA A RIALIMENTARMI SENZA PROBLEMI.
A DISTANZA DI 40 GG. HO ESEGUITO RX APPARATO DIGERENTE COMPLETO:
Però os, in tempi successivi, vengono introdotti 400 ml di sospensione baritata.
Il Treitz è in sede.
Le anse digiuno-ileali hanno normale rappresentazione in addome.
Modica dilatazione di alcune anse intestinali al terzo medio dell'ileo in corrispondenza delle quali
si rileva modico ispessimento parietale con plicatura mucosa più evidente che di norma: il reperto
è aspecifico, di dubbio significato.
Non alterazioni a carico dell'ultima anse ileale.
Il ceco è in sede.

ATTUALMENTE NON AVVERTO DISTURBI. SOLO LEGGERO SENSO DI "PESANTEZZA" SOTTO LO STERNO (NON SO SE DI NATURA PSICOSOMATICA, TANTA E' LA PAURA DI STAR MALE NUOVAMENTE).

ESAMI DEL SANGUE, COMPRESI MARCATORI, REGOLARI.

A SEGUITO DI DIETA PER ABBASSARE I LIVELLI DI COLESTEROLO E TRIGLICERIDI HO PERSO 9 KG. IN 6 MESI (DA 80KG ORA PESO 71KG).

CHIEDO SE E' IL CASO DI ESEGUIRE ALTRE ANALISI PER RICERCA POSSIBILI CAUSE CHE HANNO GENERATO L'OCCLUSIONE.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
In effetti l' episodio riferito, l' esito degli esami e l' assenza di una diagnosi suggeriscono la necessita' di un approfondimento diagnostico secondo le indicazioni del collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
LO SPECIALISTA MI DICE DI STARE TRANQUILLO E SOLO IN VIA CAUTELATIVA MI CHIEDE DI RIPETERE RX A SETTEMBRE (A 3 MESI DALLA PRIMA).
SUGGERISCE QUALCHE ESAME IN PIU'?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Credo sia corretto seguire le indicazioni di chi la segue personalmente.