- non ho flatulenza intestinale né orale

Gentili medici, ormai da due mesi soffro di un marcato problema di gonfiore che riguarda tutta la zona addominale, dallo stomaco: ogni volta che mangio qualche cosa, la pancia mi si gonfia come un come un "cocomero"; sono più gonfio di quanto non abbia mai mangiato finora ad un matrimonio, ad un pranzo di natale o simile...! La sera spesso non riesco a dormire prono, mi dà noia piegarmi in avanti nei movimenti (specialmente quando mi alleno), e a volte il rigonfiamento può essere anche doloroso. Aggiungo inoltre che:
- Di intestino sono regolare e non ho problemi di diarrea;
- Non ho flatulenza intestinale né orale;
- Non ho sensazione di vomito o bruciore;
- Non sono una persona particolarmente ansiosa; in passato ho sofferto di disturbi di ansia assai più gravi che non mi davano problemi di gonfiore di nessun tipo;
- Faccio molta attività fisica, (almeno 4 volte a settimana) ormai da molto tempo (palestra + piscina);
- Ho smesso di bere bevende gassate e cerco di mangiare più lentamente, ma senza successo;
- La mattina la pancia è piatta, ma dopo colazione si rigonfia di nuovo;
- Mangio regolarmente senza esagerare (es. pasto: 90g pasta, frittata 2 uova, contorno, frutta)
- Fino a due mesi fa, dieta, attività fisica ecc. erano meno regolari, ma non ho mai avuto alcun problema.
- E' anche un problema di tipo estetico: andare al mare, in piscina o in palestra con questa pancia è imbarazzante.
Il mio medico di famiglia dice che si tratta di un problema di cambio di stagione o temporaneo, che passerà da solo, e dopo 10 gg di cura con mylicongas, mi ha prescritto levobren 25 15 min prima dei pasti principali e simecrin 120 3 volte al giorno 30 min dopo i pasti per altri 10 giorni. La cura ora è finita ma il gonfiore non si è ridotto più di tanto, mentre il problema rimane ormai da più di due mesi.
Può essere necessaria una visita specialistica o mi sto preoccupando per nulla ed effettivamente è possibile che disturbi del genere possano durare così tanto tempo?
Ringrazio dell'attenzione e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consulti un gastroenterologo. Probabilmente è un problema di alterazione di flora in testinale per cui può avere necessità di una terapia mirata.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio.