Da un paio di anni però mi costringo a mangiare sia a pranzo che a cena verdure a gran quantità,

ho 29 anni, e fin da bambina ho avuto problemi con l'intestino.
da un paio di anni però mi costringo a mangiare sia a pranzo che a cena verdure a gran quantità, a bere tutti i giorni 2 litri di acqua naturale.
in passato durante un periodo di stitichezza alternata a diarrea il medico mi fece fare un rx clisma opaco dal quale risultò tutta nella norma (è stato un periodo breve ,ora problemi di diarrea non ne ho)..

di recente sono andata da un proctologo (controllo di una ragade ,guarita) ,mi ha dato psyllogel fibra.
ma non ho alcun miglioramento.
ho provato anche benefibra ma uguale, stessa cosa con due cucchiai di olio di vaselina ,il medico di base miha dato laxol (con estratti secchi di rabarbaro,liquirizia,ecc)...ma nulla....
allora sempre il medico mi ha dato il laevolac sciroppo...ecco ..dei dolori atroci...un gonfiore tremendo...
quando sono proprio disperata ricorro a una supposta di glicerina..ma so che non va bene perchè non svuota completamente l'intestino...
cosa posso fare?
GRAZIE!

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il suo problema è assai comune e condiviso soprattutto nelle donne. se come sembra l'alimentazione con un maggior introito di fibre e una assunzione adeguata di liquidi non ha migliorato la situazione le consiglio di provare ad assumere delle bustine di movicol. Inizi con 2 bustine al giorno ( ogni bustina da sciogliere in 1 bicchiere di acqua) per almeno 10 giorni ed iniziare (provare) a ridurre a 1 bustina al giorno fino a regolarizzazone dell'alvo.
Mi faccia sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Di Camillo.
queste bustine vanno assunte vicino ai pasti o lontano?
non è che in tutti questi anni l'uso di supposte o microclismi mi ha causato danni?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, meglio prendere le bustine lontano dai pasti.
Non credo che l'uso di supposte e clisteri abbiano creato qualche danno.
A presto