Leggeri e non continui dolori al ventre e feci dure

Gent.mi Dottori,dopo una grave malattia di mio figlio tra giugno ed agosto con relativo fortissimo stress da parte mia, alla fine di agosto,all'uscita dall'ospedale,ho avuto una diarrea di 14gg ed in quei 3 mesi ho perso 4,5Kg di peso (da 57,5 a 53) che ad oggi non ho ripreso.Anzi ho leggeri dolori a fianco dell'ombelico (soprattutto a sx) e feci dure (migliorano solo con lo psyllium e fermenti lattici che prendo da 10 gg; ho sempre sofferto di emorroidi esterne).Spesso mi capita di trovare "pezzetti" di alimenti nelle feci (verdure)e se mangio cioccolato o verdure scure tanti puntini scuri solo sulle prime feci .Considerando che lo stress proseguirà per alcuni anni(la malattia di mio figlio si può ripresentare) cosa ne pensate? Sono molto ansioso e preoccupato. GRAZIE.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, al fine di contenere le sue giustificate preoccupazioni, consiglio di effettuare una coloscopia o un clisma opaco. La normalità dell'indagine Le consentirà di eliminare almeno un motivo di preoccupazione. Cordiali saluti e auguri per suo figlo

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Mangiarotti,La ringrazio per il Suo consiglio che seguirò con piacere. Mi permetto di chiederLe un'opinione su quanto mi hanno detto sia il Medico di Base che altri Medici, ovvero che la perdita dei 4,5Kg in 3 mesi sarebbe potuta essere ancora maggiore considerando lo stress per mio figlio (che prosegue) e la forte diarrea di fine agosto. Mi dicono che fino a quando non sarò rilassato e senza la continua ansia sempre presente, lo stress mi "brucia" il 50% di quello che mangio e non potrò riprendere peso. Lei cosa ne pensa?. Come farebbe la forte ansia (che mi provoca anche precoci risvegli al mattino e disinteresse per cose che fino a pochi mesi fa ritenevo piacevoli!) e lo stress a "bruciare" il cibo mangiato? La ringrazio per la Sua cortesia e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Lo stress può aumentare il metabolismo in un individuo provocando quindi un consumo calorico superiore alla norma. Ciò si traduce in un aperdita di peso.
Saluti