Tempi di digestione prima del bagno

Buongiorno.
Desideravo ricevere il parere di un medico circa il tempo di digestione prima di fare il bagno.

La digestione dipende dalla quantità del cibo ingerito?
Esiste un margine di sicurezza superato il quale è possibile bagnarsi con tranquillità?
L'assunzione di caffè o alcool rallentano il processo digestivo?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per facilitare la digestione, l' organismo accumula una grande quantità di sangue a livello dello stomaco. Si tratta di un meccanismo che mantiene però l' equilibrio circolatorio fra i vari organi come cuore e cervello.

I tempi di svuotamento gastrico dipendono sopratutto da cosa e quanto si sia ingerito. Cibi più complessi e grandi quantità allungano più o meno sensibilmente la fase digestiva. L'alcool va evitato.

Fatte tali considerazioni è bene comunque attendere almeno 3 ore dopo una pasto leggero.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)