Fastidio sotto costola destra

salve dottore,ho un fastidio sotto la costola destra dopo che mangio...e un paio di giorni cosi...che potrebbe essere? grazie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile dirlo .. da lontano. In quella sede c'è il duodeno, la colecisti, la flessura destra del colon e .. altro. La risposta più immediata è dire che si tratta di aria che distende il colon. Ma è un'ipotesi. Servono altri elementi per rispondere.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok..la ringrazio tanto dottore...poi ho notato che camminando a lungo si intensifica di piu...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha notato se il disturbo diminuisce con l'emissione di aria ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore sinceramente riesco poco a fare aria...e soffro di stitichezza...che mi potrebbe consigliare???
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, immagino che la stitichezza e la difficoltà ad emettere gas non sia un problema che data solo due giorni. Se tali sintomi sono di vecchia data il tutto potrebbe inquadrarsi in una sindrome da colon irritabile. Pertanto dovrà parlarne a fondo con il Curante.Comunque una dieta ricca di fibra,un aumento dell'idratazione ed una attività fisica regolare potranno essere d'aiuto.

Dr. Roberto Rossi

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

allora il problema era quello che sospettavo. é un problema di stipsi e meteorismo. Nel parli con il suo medico per la terapia più idonea. Nel frattempo le invio un articolo sulla stipsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Un cordiale saluto

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo dottori...:)