Diverticolo esofageo

Buongiorno cari Medici,sono un'anziana paziente e mi sto facendo aiutare dalmio nipotino.
Da diversi anni ho problemi di deglutizione ed ultimamente faccio più fatica a ingerire cibo solido.
questa l'analisi fattami in ospedale:
Disfagia in paziente con diverticoli esofagei
Esofago con presenza di diverticoli a 28 cm dall’arcata dentaria
e quello più voluminoso ( 35 cm ) in sede epicardiale
Si consiglia uso di nitroderivati sublinguale prima dei pasti.
La mia domanda è questa: pensate anche voi sia meglio seguire il consiglio dell'ospedale o sia meglio che mi operi. Mi hanno parlato di chirurgia con il laser.Quali possono essere i rischi per una nonna dellamia età.In pratica: meglio un'operazione o meglio continuare con la medicina? E per l'operazione, abitando io a Treviso, dove mi consigliate di rivolgermi? e quanto mi potrà costare ( ho una piccola pensione ). Tante tante grazie per la vostra gentilezza. Una nonna

[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buonasera,
complimenti al nipotino,
Il consglio che le hanno dato mi sembra molto saggio in considerazione (mi perdoni) dell'età.
Non sarei molto propenso ad operarla a meno che non avesse complicazioni importanti derivate dai diverticoli.
Dei diverticoli delle dimensioni quali lei descrive si sono formati nel corso di molti anni e lei probabilmente si è adattata alla patologia.
Mai sentito parlare del laser per il trattamento dei diverticoli.
L'ospedale di Treviso è sicuramente il primo posto a cui rivolgersi ma anche a Padova esiste un eccellente centro di chirurgia toracica.
Si rivolga con fiducia agli ospedali pubblici e spenda la sua pensione per acquistare qualcosa di piacevole (magari per il nipote)
Auguri
L.M.