Diverticolosi sn

Ho avuto spasmi allo stomaco che si irradiavano al fianco dx ,ho avuto una sola volta perdita di sangue andando di corpo ,che io ho pensato fossero emorroididi che ho trattato con preparazione H.Di recente ho fatto una colon scopia con il risultato di diverticolosi del colon sx non complicata che stò trattando con antibiotico per 6 giorni 2 compresse ogni 12 ore da ripetere per 3 mesi.Le chiedo se dato che si tratta di diverticolosi il tattamento è idoneo o non si poteva trattare con la semplice dieta,e se con questa cura si riesce a guarire completamente.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La malattia diverticolare o diverticolosi, una volta presente, restera' tutta la vita. La terapia serve ad evitare gli episodi acuti di infiammazione ovvero la diverticolite e le sue complicanze.la terapia prescrittale e' quella comunemente utilizzata anche se le evidenze che dimostrano la sua efficacia nella prevenzione degli attacchi acuti sono scarse, come del resto per quanto riguarda la dieta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
egr dottore
ho eseguito la terapia prescritta di assunzione per 6 giorni di antibiotici nel primo mese,che dovrei ripetere per altri 2 mesi sempre per 6 giorni.dopo la terapia ho notato dei fastidi allo esofago come reflusso ma senza bruciori,dovuti anche alla mia ernia iatale,che stò curando con motilex e nexium 30 terapia che ripeto 3-4 volte l'anno per quanto riguarda il nexium.le chiedo se è possibile che sia stato provocato dalla terapia antibiotica e dato che dovrei ripeterla nei 2 mesi successivi se vale la pena eseguirla o sospenderla dato che non è efficace nella prevenzione degli attacchi che io per ora non ho avuti e spero anche in seguito. la ringrazio per il suo parere