Perforazione retto-sigma

Salve dottore sono una ragazza di 27 anni molto preoccupata per la situazione del mio ragazzo( anni 28).E' da circa una ventina di giorni che e' stato dimesso dall'ospedale.E' stato operato d'urgenza per una piccola perforazione del sigma -retto.Il problema e' che nessuno dei chirurghi che l'hanno operato ci ha saputo dare una spiegazione di cio' che e' successo.Alcuni pensano che abbia ingerito qualcosa(tipo un pezzo di stuzzicadenti).
Aggiungo 2 cose:la prima che saltuariamente perdeva sangue rosso vivo dalle feci; l'altra non so se collegabile con questo intervento che 10 anni fa e' stato operato di ulcera peptica perforata dove gli hanno asportato una parte dello stomaco. Soffre da sempre di stitichezza ,ed e' per questo che faceva uso dei Granuli di lunga vita(erbe). Mi sa dare qualche spiegazione a tutto questo? Cosa puo' essere stato? Adesso hanno detto di far passare almeno un'altro mesetto per fare una colonscopia .Grazie
Distinti Saluti Loredana
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signora, alla Sua richiesta è molto difficile rispondere, mancano notizie oggettive su cui basarsi. Sarebbe opportuno indagare meglio il motivo della perforazione colo - rettale (uno stuzzicadenti appare improbabile). Mi faccia sapere. Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottore se fosse stato qualcosa di brutto tipo un cancro al colon, se ne sarebbero accorti i chirurghi operandolo ,vero?

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Credo che l'esame istologico del pezzo asportato potrà già fornire qualche utile indicazione. Vista l'età e la sintomatologia preesistente non escluderei la possibilità di una malattia infiammatoria del colon.
Una neoplasia che arrivi alla perforazione è generalmente già macroscopicamente sospettabile, anche se in un quadro acuto peritonitico non sempre è facile trarre conclusioni sicuramente attendibili.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Le perforazioni giovanili sono spesso da diverticolosi precoce del colon sigma, tipica in chi è stitico . Anche il sanguinamento del giovane è molto correlabile con la malattia diverticolare del colon oltre che con i fatti infiammatori e neoplastici.Lo stuzzicadenti mi sembra una stupidagine. Problemi di carcinoma, o malatiia infiammatoria, si vedono benissimo sul pezzo asportato e quindi l'istologo l'avrebbe diagnosticato. Ora l'iter è stare tranquillo, alimentarsi bene per riprendersi dalla condizione infiammatoria. Con calma anche dopo più di un mese eseguire colonscopia, con biopsia del colon e del tenue terminale. Se ha fatto l'ano artificiale fate passare sei mesi prima del nuovo intervento. Importantissimo alimentarsi bene, con una abbondante quota proteica. Non esiti a contattarmi se ha necessità.
Marcello Masala MD
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La cosa strana e' che non gli e' stato asportato niente ,ma hanno richiuso solo il piccolo foro che hanno trovato.Che tipo di analisi del sangue puo' adesso effettuare,a distanza di un mese ,per vedere se va tutto bene ,visto che aveva un po' di emoglobina bassa?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Se hanno solo chiuso un buco , cioe senza attuare la resezione, è molto verosimile che il buco fosse da corpo estraneo. Per ora non vi consiglio nessun esame ma solo una accurata alimentazione.
Marcello Masala MD
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Adesso a 30 giorni dall'intervento e' rientrato a lavoro .Vorrei sapere se con tutta la pancerina che porta ,alzare pesi di circa 8 chili possa rischiare qualcosa ,e se si che cosa.
Grazie
[#8]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gli sforzi più pesanti vanno evitati per due mesi: rischio laparocele (cedimento ferita).