Il diverticolo è

Da tempo mi capita che se sono disteso la saliva mi vada di traverso. In alcune occasioni faccio fatica a deglutire dei bocconi grossi oppure secchi.
Poichè ricordavo in mia nonna la presenza di diverticoli esofagei, analizzando i miei sintomi(peraltro non particolarmente frequenti o fastidiosi) sono arrivato alla conclusione di averne uno pure io.
Sono quindi andato a farmi una esofago grafia in proiezione frontale e laterale ed i miei sospetti hanno avuto conferma. Il diverticolo è in posizione posteriore all'esofago , di ca 3 cm(delle dimensioni di un corpo vertebrale), rivolto in basso,alto.
Vorrei sapere che tipo di evoluzione sia prevedibile,che tipo di trattamento sia consigliabile, se nella mia zona c'è uno specialista dell'argomento da consultare .
Ringrzio find'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il diverticolo esofageo, soprattutto se sintomatico ed in giovane eta' richiede un trattamento chirurgico che varia sostanzialmente in funzione della sede (esofago cervicale, toracico o epifrenico).
Si puo' rivolgere con tranquillita' alla Clinica universitaria di Padova diretta da Ermanno Ancona. Esperienza e serieta'
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it