Gastrite atrofico-metaplasica ristretta all'antro

luglio 2004 ho eseguito endo scopia gigestiva con e seguenti risultati:
- esofago regolare per calibro, peristalsi, colorito ed integrità della mucosa.
- cardias incontinente con linea Z rilevata in torace.
- stomaco appare di dimensioni normali con preti plastiche e plicatura regolare.
- la musoca gastrica è moderatamente congesta.
- piloro continente e plastico.
-il bulbo duodenale appare plastico e rivstito da mucosa rosea ed integra il ginocchio e la II porzione duodenale.
In retroversione si reperta ernia Jatale da scivolamento.
"Diagnosi: Ernia Jatale da scivolamento"
"diagnosi morfologica:minuto e superficiale lembo di mucosa del piccolo intestino esente da alterazioni morfologico di rilievo.
MAGGIO 2006, ovvero due anni dopo eseguo altra endoscopia digestiva
per senso di peso epigastrico in paziente con ernia iatale - in terapia con pantoprazolo, on i sensuenti risultati:
Esofago: regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso. Cardia risalito, incontinente, consente formazione di camera erniaria di ampie dimensioni. Linea sfrangiata, con piccole isole di mucosa a 3mm (4 biopsie, boccetta4)
Stomaco: stomaco ben distensibile, contiene abbondante quantità di succo gastrico misto ad abbondante quantità di bile. La mucosa di fondo, corpo ed antro appare intensamente iperemica e mazzerata. In retroversione segno del battocchio (2 bio antro, 1 bio angulus, 2 bio corpo)
Piloro: regolare
Duodeno: bulbo regolare e seconda porzione duodenale ricoperti da mucosa regolare.
CONCLUSIONI:
1. ernia gastrica jatale
2. sospetto di short esofago di barrett
3. gastropatia diffusa
4. reflusso di bile.
ESAME ISTOLOGICO - DIAGNOSI:
Gastrite (+--) atrofico metaplsica dell'antro (M.I.++-)
Campioni di mucosa gastrica ossintica con angiectasie della lamina propria interfoveolare.
Campioni di mucosa della giunzione squamo -colonnare con flogosi linfomonocitaria (+--)della lamina propria, metaplasia intestinale ristretta alle foveole, esosicoti leucocitaria e iperplasia del compartimento proliferativo dell'epitelio pavimentosi (M.I.+--)
Non riscontrati Helicobacter pylori.
Referto morfologico compatibile con:
Grastrite atrofico - metaplasica ritretta all'antro.
Parere ospedaliero in data 15 maggio 2006: si consiglia visita chirurgica; a tutt'oggi mai fatta!!!
Oggi gennaio 2008 da circa una settimana ho un senso di pienezza in zona sternale e toracico; non bruciori.
Mio medico curante mi ha prescritto malox prima dei pasti per una settimana per alleviare questo senso di pienezza; caso contrario inizio gli accertamenti dovuti in settore.
Da diverso tepo mi sento di essere caduto in depressione; cerco di attuare come di solito - il mio autocontrollo, ma poi si ricade. Di notte mi sveglio due tre volte e mi accorgo di essere tutto bagnato di sudore (ho caldo e freddo). La mattina mi alzo e, guardandomi allo specchio, non mi riconosco.
Non so nemmeno come esprimermi e cosa dirVi in proposito.
Ringrazio anticipatamente a voi tutti medicitalia.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, attualmente credo che il chirurgo non avesse proprio un gran ruolo nel modificare la sua storia clinica.
Semmai proverei ad associare al Maalox dei procinetici vista anche la presenza di bile nel lume gastrico.
Ha fatto invece una ecografia addome?
Per quanto concerne la depressione, mi rivolgerei ad uno psichiatra
La saprà curare al meglio.
La saluto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore di avermi risposto.
Aprile 2004 ho eseguito TC addome completo com mezzo di contrasto.
Esiti: fegato nei limiti per forma, dimensioni e densità parenchimale. Punti metallici all'ilo in esiti di colecistectomia (febbraio 2000). milza, pancreas e surreni nella norma. reni nei limiti della forma, dimensioni e densità parenchimale. non adenomegalie nè versamenti peritoneali. vescica a pareti regolari. prostata globosa, ingrandita.
Ottobre 2005 ecotomofrafia addominale con i seguenti esiti:
esame ostacolato dal meteorismo addominale. fegato di normali dimensioni con ecostruttura finemente disomogenea,iperecogena, compatibile con epatopatia steatosica.esiti di colecistectomia. nei limiti calibro di vena porta, vie biliari principali e aorta addominale. pancreas, milza e reni regolari. vescica discretamente espsansa con ispessimento parietale al trigono. prostata aumentata di volume, con margini irregolari ed ecostruttura disomogenea; non segni di einterruzione della capsula. regolari le vescicole seminali.
Comunque un' ennesimo controllo - ecografico addominale - fa bene.
p.s.:il mio stato d'animo è confusionale e, a tal proposito, voglio togliermi questo tormento; la domanda è questa: c'è o non c'è questa presenza di barrett? GRAZIE
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, la diagnosi di Barrett è un pò dubbia, andrebbe ricontrollata con una nuova EGDS e biopsie esofago terminale.
Non serve un'altra ecografia.
La saluto
Dott M Di Camillo
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dr. Mauro di Camillo - GRAZIE.
appena fatto il ricontrollo con una nuova EGDS e bio, La terrò senza dubbio informata. GRAZIE di CUORE.
[#5]
dopo
Utente
Carissimo dottore le comunico di seguito i risultati del servizio di endoscopia gigestiva : EGD e diagnosi esame istologico eseguiti presso il centro specialistico Ospedale Giustinianeo di Padova.
. in data 07 maggio 2008 ho eseguito un ennesimo controllo endoscopico:
DESCRIZIONE: lo strumento entra con facilità ed offra buona visualizzazione di esofago, stomaco, bulbo e seconda porzione duodenale.
Esofago regolare per calibro mucosa e peristalsi.
Cardias scarsamente continente, è presente piccola ernia jatale.
Stomaco ben distensibile, peristalsi valida. La mucosa è rosea, sollevata in pliche regolari, senza soluzioni di continuo.
Piloro:normale.
Il bulbo e la seconda porzione duodenale sono indenni.
CONCLUSIONI: Non lesioni organiche nei tratti esplorati (in corso esame istologico.
In data 12 maggio 2008 ecco i risultati istologici con la seguente diagnosi:
Gastrite cronica transizionale, ad entità lieve,
HP: negativo (1)
Lembi di mucosa gastrica di tipo corpo-fundica, privi di alterazioni morfologiche di rilievo.
HP: negativo. (2)
La ringrazio anticipatamente di cuore.
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.