Uso ispaghul

Gentile Dottore io uso tutti i giorni capsule di Ispagula e mi sento bene, vado bene in bagno ogni mattina. Un dubbio. non e' che questo poi rendera' l'intestino atono e perdera' la sua funzione un giorno che uno smette di prenderlo? E' un lassativo? oppure e' solo una fibra e si puo' prendere tranquillamente. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una pianta officinale che aumenta la massa fecale e quindi migliora l'evacuazione. Trattasi quindi di un prodotto utilizzato in caso di stipsi. Ha un effetto lassativo in quanto il tegumento del seme di Ispaghul si rigonfia a contatto con l'acqua e le secrezioni digestive creando un gel non digeribile, fluido, che migliora l'evacuazione.
Ha un effetto tonico sull'intestino. Precauzione: può rallentare o inattivare l'assorbimento di farmaci (anticoagulanti, antidiabetici, litio, vitamine e minerali) se il prodotto viene assunto a meno di un'ora a distanza di questi.

Cordialmente .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dr. Cosentino. volevo precisare che io ho sempre avuto l'alvo alterno ma con l'uso di questa pianta mi si e' regolato, quindi lo posso prendere tranquillamente?. poi volevo farle una domanda. Nel circolo dove io da pensionato 62nne passo le mie mattinate c'e' un strano personaggio che non perde mai l'occasione (quando si parla di una malattia, o morte di qualcuno ) per farci delle lunghe prolusioni sulla medicina alternativa, di melatonina, magnesio, di carne che non va' mangiata, di latte che e' veleno( "come potete vedere nessun animale eccetto l'uomo dopo l'allattamento non beve piu' latte" ) che bisogna mangiare solo verdura, frutta, ceci, fagioli e cosi' via.......ha capito cosa intendo dire e ci mette tutti in difficolta' anche perche' sembra a sentire lui tutti quelli che non praticano questi dettami sono destinati nel migliore dei casi a ......morire presto. Come puo' immaginare queste continue afermazioni cominciano a farci un po' impressione. Volevo sapere da lei cosa c'e' di vero e cosa posso leggere in merito. La ringrazio se avra' la pazienza di rispondermi. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dico solo che a volte si esagera e che di tali personaggi ce ne sono tanti in giro. Lo lasci tranquillamente parlare ....

Cordialmente