Probabile ritensione idrica

Gentili Dottori, da circa tre anni mantenevo un peso forma di Kg.64-65 per un'altezza di 173 cm. Facevo attiità fisica quasi regolarmente e avevo un'alimentazione puntuale. A causa di un po' di depressione ed ansia, successivamente ad un consulto mdico, mi è stato prescritto il CIPRALEX. Durante i 3 mesi e mezzo di assunzione di detto farmaco, ho mantenuto lo stesso standard comportamentale, sia per ciò che concerne l'alimentazione, sia per ciò che riguarda l'attività fisica, riscontrando purtroppo un aumento del peso a 69 Kg. Da 15 giorni ho smesso, previo nuovo consulto, con il farmaco e nonostante conduca lo stesso preciso tipo di vita irreprensibile, vieppiù che sto facendo una dieta proteica, non scendo di un grammo. A detta del mio medico, il CIPRALEX mi ha causato una ritensione idrica.
Tanto premesso, chiedo:
1) Siete anche voi dell'avviso che l'aumento di peso dipenda dalla ritenzione idrica?
2) Diversamente, visto che l'alimentazione è stata sempre morigerata e l'attività fisica frequente, cos'altro potebbe aver causato questo aumento?
3) Se è ritensione idrica, cme posso tornare al peso mio ideale di 64-65 Kg.?
Ringrazo anticipatamente per l'attenzione che vogliate riservarmi. Grazie di vero cuore.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'aumento di peso nel periodo iniziale di trattamento con escitalopram è piuttosto comune ed è reversibile.
L'eventuale "ritenzione idrica" non è in relazione con l'assunzione del farmaco.
E' opportuna, se desidera ripristinare il peso precedente, la visita specialistica in scienze dell'alimentazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Scuotto. Nessun altro dottere esprime la propria opinione in merito???? :-) :-) :-)