Pantoprazolo

SALVE, TRA GLI EFFETTI COLLATERALI (LETTI IN RETE) DEL PANTOPRAZOLO HO TROVATO:
Cardiovascolari: cardiopatia ischemica, attacchi cardiaci, morte cardiaca.
MI DEVO PREOCCUPARE? GRAZIE
LO SPECIALISTA MI HA CONSIGLIATO LA TERAPIA SEQUENZIALE
IL MEDICO CURATO L'HA MODIFICATA CON LA TRIPLICE TERAPIA
QUALE DEVO SEGUIRE?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia consigliabile è quella sequenziale. Per quanto concerne gli effetti collaterali se dovessimo leggere il bugiardino di ogni farmaco smetteremmo di prendere medicine. Ovviamente il bugiardino riporta ogni possibile complicanza, ma di solito (come in questo caso) si tratta di complicanze estremamente rare ed improbabili ed in soggetti spesso con malattie concomitanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
SAREBBE INTERESSANTE SAPERE QUANTI CASI SONO PRESENTI CHE ABBIANO RISCONTRATO EFFETTI COLLATERALI APPENA CITATI.
GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
come faccio ora a dire al mio medico curante di cambiare la terapia datami dallo specialista dell'ospedale che mi ha fatto la gastroscopia.
aggiungo, è normale che un medico curante modifichi una terapia?
questa è l'ultima domanda
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Su questo mi è difficile rispondere anche se presumo si tratti di casi isolati. Quello che posso dire è (e il concetto vale per tutti i farmaci) che ci sia una corretta indicazione alla terapia. Se il farmaco serve allora deve essere preso in quanto i rischi della non assunzione sarebbero superiori ai rischi connessi all'assunzione.
Questo è il concetto generale che regola la terapia farmacologica ( ... e non solo ).

Saluti

[#5]
dopo
Utente
mi complimento vivamente del servizio che offrite e, ringraziandoVi, Vi saluto cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le nostre risposte si sono incrociate per cui non avevo letto la sua replica n° 3 con un quesito molto interessante:

>> è normale che un medico curante modifichi una terapia?
questa è l'ultima domanda <<

E così. Il medico curante può modificare la terapia anche se dovrebbe mantenere la prescrizione fatta da uno specialista del settore. Se lo specialista le ha indicato la "terapia sequenziale" è perchè tale terapia si è dimostrata più efficace (> 90%) nell'eradicare l'Helicobacter rispetto alla "triplice". Si tratta di un nuovo concetto forse non ancora chiaro al suo medcio curante.

A tale proposito le invio un mio articolo pubblicato sul sito e relativo alla terapia dell'Helicobacter:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
mi complimento vivamente del servizio che offrite e, ringraziandoVi, Vi saluto cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.