Danni argilla mescolata con metallo

Un mese fa ho acquistato l'argilla verde in erboristeria. Ricordo che si
potessero fare sciaqui diluendola con acqua, ma non avevo letto che non
bisognava usare bicchieri in plastica e cucchiai in metallo. Io stupidamente
l'ho fatto per una decina- quindicina di volte al massimo , mescolando per
qualche secondo . E' pericoloso , cosa rischio ? La prego di aiutarmi sono
preoccupatissimo. Premetto che facevo solo sciacqui e non ingerivo nulla.
Sciacqui di 30-60 secondi La prego se può mi può rispondere dicendo cosa devo
fare, sono preoccupato e non riesco a rintracciare il medico.
Per ora ho solamente un pò di bruciore di stomaco. Ho usato questa tecnica per un mese e mezzo una decina/quindicina di volte ma non avevo mai avuto tali sintomi. L'ultima volta che ho usato questa tecnica è stato ieri
Aiutatemi

Daniele Lanza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se le cose stanno come lei dice, per quanto mi risulta, non dovrebbe succederle nulla di così grave.

Pensi che esistono delle compresse ad uso intestinale che contengono argilla e carbone vegetale!

Tenga conto però che le argille contengono minerali e metalli come il Ferro.
È indispensabile non lasciare mai l’argilla a contatto con oggetti o recipienti metallici poiché piccole quantità di metalli anche tossici vengono rilasciate a causa dell’elevato potere di adsorbimento strutturale dell’argilla.

Ne parli con il suo curante,
eventuali disturbi improvvisi (che sia colpa dell'argilla o meno) possono rappresentare urgenze e meritano visita diretta più che un consulto on-line.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
domani andrò dal medico curante.... sono preoccupatissimo. RIschio cose gravi? Quali esami dovrò fare considerato che è il composto è stato anche a contatto con la bocca?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si faccia guardare,
penso che quanto ho espresso in replica #1 sia chiaro ed esaustivo.