Parassitosi intestinale

Salve, ho 30 anni, Vi scrivo perchè circa due anni fa in seguito a forte prurito mi recai dal dermatologo che mi prescrisse esame parassitologico delle feci che risultò positivo per la presenza di uova di cestodi. Mi recai dal gastroenterologo che mi prescrisse yomesan ed un purgante. In seguito feci di nuovo l'esame parassitologico e risultò negativo. Circa un mese fa ho rifatto l'esame ed è risultato di nuovo positivo per la presenza di cestodi. Ho di nuovo assunto yomesan, ma ho il dubbio che la prima infestazione non sia mai stata sradicata completamente. Potrebbe trattarsi di una secondo infestazione?Vi scrivo anche per chiedervi se yomesan è sempre efficace e se c'è qualche altro farmaco che potrei prendere....Grazie per l'attenzione. Cordialmenteo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

oltre alla niclosamide esiste l'albendazolo.

In genere tali parassiti sono sensibili alla terapia,
semprechè lei abbia poi eliminato le possibili cause di infestazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va bene e dovrebbe essere ripreso. Può anche darsi che la parassitosi non sia stata debellata completamente con il primo trattamento, ma ê difficile sostenerlo se l'esame della feci è stato poi negativo. Tenga conto che non sempre è facile debellare con uno, due trattamenti una parassitosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta. Per il Dott. Cosentino:ho già ripreso yomesan..ma ancora non ripeto le analisi....Quindi secondo Lei dovrei ripetere le analisi e qualora fossero negative potrei stare certamente tranquilla?
Per il Dott. Quatraro, Lei mi consiglia di prendere anche l'albendazolo? Per quanto riguarda la causa dell'infezione non ho idea di quale possa essere! Ho il vizio di mangiare le unghie, ho il cane e mangio spesso prosciutto. Questi sono le possibili cause forse?
Ancora una domanda: Qualora le prossime analisi risultassero negative tra quanto tempo dovrei ripeterle? In altre parole: se riprendessi il parassita oggi, per esempio, tra quanto tempo si evidenzierebbero le uova nelle feci?
Un'ultima domanda: è possibile che il parassita possa trasmettersi attraverso il rapporto sessuale?
In tal caso potrei averlo trasmesso e poi ripreso a mia volta?
Grazie ancora. Mi scuso per le numerose domande, ma vorrei davvero eliminare al più presto questo problema che mi causa molto disagio. Cordialmente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentile utente,

il rapporto sessuale non è a rischio di trasmissione di ... parassiti, ma di ben altre malattie ( definite "malattie a trasmissione sessulae"). Con esame delle feci negativo il controllo potrà farlo dopo due mesi circa.

saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

i rapporti sessuali non hanno alcuna influenza, sebbene il trattamento farmacologico andrebbe inoltre esteso a tutti i membri del nucleo familiare, in modo da debellare definitivamente la presenza del parassita. Anche gli effetti personali (lenzuola, biancheria intima ecc.) dovrebbero essere sottoposti a sterilizzazione.

Sarebbe comunque utile identificare il parassita.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Va bene. Vi ringrazio per le risposte. Se ho novità vi farò sapere. Grazie. Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni. Auguroni.