Il crohn colpisce ancora

Gentili medici,
premesso che ho piena fiducia nel vostro collega gastroenterologo che mi sta seguendo presso il locale nosocomio di Siracusa, e premesso che sono pienamente cosciente del fatto che questo servizio non serve ad effettuare diagnosi o a prescrivere terapie on-line ( assolutamente impossibile), non posso tuttavia fare a meno di esternare i miei dubbi circa il decorso della malattia che, due anni or sono, ho scoperto di avere. Nonostante la cura che mi è stata prescritta ( il classico mix di mesalazina, cortisone, fermenti lattici,ecc) non vedo alcun segno di miglioramento, anzi, recentemente lo specialista ha cambiato completamente la terapia prescrivendomi nuovi farmaci e nuovi preparati a base di cortisone, ma non c'è alcun miglioramento, anzi va sempre peggio. Con molta frequenza, anche 7-8 volte al mese, ho episodi ricorrenti di febbre, inappetenza, debolezza, vomito,ecc.
Ma è normale che accada tutto ciò? Il medico sostiene che il decorso della malattia è questo e che poco o nulla si possa fare, ma io non ne sono pienamente convinto; è possibile che non esista una terapia capace di indurre il mio povero intestino malato ad una remissione piena o semipiena che mi garantisca un periodo di tranquillità? Se sto sempre così male cosa significa? E' il caso di far fare una valutazione da un secondo gastroenterologo ( mio nipote che vive in Liguria vorrebbe portarmi al reparto di Gastroenterologia del San Martino di Genova, o al Santa Corona di Pietra Ligure, dove si dice che vi siano ottimi gastroenterelogi). Ma a parte questo discorso ancillare, è il caso di preoccuparsi? E' perchè il medico che mi segue mi ha detto che l'unica terapia possibile è questa e che il farmaco biologico di cui tanto si parla è roba da pazzi, sostenendo che equivale ad una chemioterapia e che è una cura pericolosa? Infine: il fatto che abbia sempre dei dolori ai reni, capaci quasi di preconizzare l'avviso della solita crisi dovuta al crohn, può voler dire qualcosa? Grazie infinite ai medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
se la terapia "tradizionale" non riesce a frenare il decorso della sua patologia è opportuno il ricorso ad altre terapie tra cui il farmaco biologico di cui è a conoscenza. La terapia con questo farmaco deve essere eseguita in ambito specialistico e sotto stretto controllo medico.
Cari saluti
Attilio Nicastro
chirurgo - colonproctologo
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Nicastro,
la ringrazio molto della risposta. Mi permetto di porle ancora due domande: in primis, è vero come ha sostenuto il medico che mi segue che il farmaco biologico equivale ad una chemioterapia, che è un farmaco super-pericoloso e che è assolutamente sconsigliabile utilizzarlo?
In secundis: le alternative al classico mix di cortisone-gastroprotettivo e mesalazina quali sono?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
tutte le terapie sono chemioterapie, quella in oggetto non è propriamente una chemioterapia oncologica. Il farmaco, come tutti i farmaci, può avere effetti collaterali ed è per tale motivo che deve essere somministrato in regime di ricovero o in stretta sorveglianza medica. L'alternativa alla non efficacia della tradizionale terapia è la chirurgia che nella malattia di Crohn significa rincorrere le complicanze e non la guarigione. La terpia biologica per la malattia di Crohn ha dimostrato una alta percentuale di successo con regressioni totali di malattia a breve termine e vista ml'evidenza non capisco le perplessità di alcuni nel consigliarne l'applicazione.
Cari saluti
Attilio Nicastro
chirurgo - colonproctologo
www.attilionicastro.it
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottor Nicastro,
la ringrazio veramente.
Mi conceda, a questo punto, un ultima domanda: che fare? E' consigliabile a questo punto un secondo consulto da un secondo specialista in gastroenterologia? Lei che farebbe al posto mio? Prometto che poi non la disturberò più. Mille grazie!!