Dolore costole fianco sinistro

buon giorno
sono un ragazzo di 41 anni e ho in generale una buona salute.
da qualche giorno sento un dolore in alcuni punti sulle costole sul fianco sinistro. il dolore è molto localizzato, è in una posizione così precisa che se la tocco sento come una fitta, in un punto preciso su una costola, l'ultima. Nel corso dei giorni l'ho sentito anche in altri punti, sempre dell'ultima costola, ma anche nella parte anteriore sinistra, e anche posteriore sinistra. Se tocco due centimetri più in la non sento dolore. E' come se avessi una ferita proprio in quel punto preciso.
E' giusto che dico anche, visto che l'ho letto in altri consulti, che in questi giorni sono particolarmente "gonfio" con l'intestino, e il dolore tipico del gonfiore lo sento sotto l'ombelico a volte a destra, a volte a sinistra. Di quello sono sicuro che sia il gonfiore a provocarmi il dolore. Ho letto che questo può provocare dolore anche al fianco sinistro. Ma possibile che sia così localizzato? Così tanto da farmi male in quel centimetro quadrato, non prima e non dopo? Ho pensato a dolori intercostali perchè durante la giornata sento dolore anche tra le scapole e la colonna vertebrale e in corrispondenza davanti, sotto il pettorale. Ma ripeto questo mi sembra troppo localizzato. Aggiungo, visto che ho letto anche questo, che in questo periodo sono molto stressato per una situazione difficile in famiglia.
Penso e spero di aver detto tutto. Per qualunque informazione comunque sono a disposizione.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è spiegato.
In effetti l'iperdistensione gassosa del colon è evenienza frequente,
vi possono essere alcuni segmenti maggiormente dolenti perchè maggiormente distesi.
Come sempre è opportuno indagare sulle cause del meteorismo.
Le ricordo le cause più note, ovvero l'aerofagia, il colon irritabile, i cibi gassati, i malassorbimenti.
Nel frattempo provi ad assumere antimeteorici come il Simeticone.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti