Crampi allo stomaco

Buongiorno ho 32 anni e da qualche giorno soffro di acuti crampi allo stomaco, localizzati vicino alla bocca dello stomaco.
Il sintomo è comparso dopo aver assunto (la sera prima) un Aspira effervescente a causa di un fortissimo torcicollo.
La cosa era già successa due settimane fa, e si era risolta da sola in qualche giorno, ciò mi aveva fatto pensare fosse una semplice gastrite dovuta ad una terapia antibiotica fatta precedentemente causa influenza.
Il fatto che si sia riproposta però mi da un pò da pensare, se sia semplicemente un pò di gastrite dovuta all'assunzione del medicinale la sera prima o se il sintomo sia di natura psicosomatica.
Il dubbio sorge in quanto in passato ho sofferto di cefalea muscolo tensiva dovuta all'ansia, periodo che ho "superato" attraverso una terapia psicologica. Purtroppo però l'ansia e la tensione ogni tanto si ripresenta e spesso il torcicollo è il risultato di un somatizzare il tutto sui muscoli del collo (una visita fisiatrica aveva constatato cio)
I crampi ieri sono durati tutta la giornata, nonostante 2 pastiglie di buscopan non sono scomparsi e nella giornata di oggi invece non sono continuativi, si sono acutizzati prima di pranzo e in diversi momento della giornata
Vi chiedo gentilmente un parere a riguardo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile che i disturbi riferiti siano causati da una gastrite o duodenite acuta e visto che il sintomo è comparso dopo l'assunzione di farmaci probabilmente questi ne sono la causa. Pertanto si consulti col curante perchè potrebbe essere necessaria una terapia con gastroprotettori.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio, infatti il medico curante mi ha prescitto per sette giorni omeorazolo, una compressa prima di coricarmi, crede sia utile anche associare del gaviscon prima dei pasti?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si penso possa andare bene.