Languori e crampi intestinali

Salve sono Antonio ringrazio voi dottori in anticipo per la vostra instancabile attenzione, dunque a causa di un bruttissimo raffreddore che mi sta attanagliando ieri sono andato dal curante che mi ha prescritto una bustina di tachifludec prima di mangiare e una compressa di antibiotico dopo il pasto di cui non ricordo il nome, cmq ieri sera ho iniziato questa cura fatto sta che stamane mi sono svegliato con forti languori e crampi intestinali ora premettendo che soffro di gastrite cronica e che non ho potuto ricontattare il curante cosa può essere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale del farmaco che ha acuito la sua gastrite. Utile per qualche giorno un antiacido o gastroprotettori. Non vedo però nulla di allarmante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Rossi lei mi scuserà il ritardo di una mia risposta ma sa con quei crampi intestinali cosi forti ho dovuto disturbare il pronto soccorso che come risaputo in ITALIA mi ha fatto aspettare un pò ma lasciamo stare visto che la dottoressa che mi ha visitato è stata molto gentile e subito mi ha fatto fare una DIRETTA ADDOME e mi ha somministrato una flebo con toradol, Buscopan, plasil ed un altro antidolorifico, dopo di che dopo il referto della diretta mi ha dimesso dicendo che si trattava di forte colite. Io volevo chiederle ma è possibile che la colite dia crampi cosi lancinanti? E la diretta addome cosa può riscontrare eventualmente quali malattie?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l'esame non permette di diagnosticare la colite,ma esclude patologie che debbano essere trattate urgentemente in un PS. Ora se il problema si è risolto tutto bene. Nel caso invece persistessero disturbi è consigliabile una visita gastroenterologica per capire se sia il caso di approfondire la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Egreggio Dott. ROSSI vorrei sapere se è possibile quali sono precisamente le patologie che si riscontrano con una diretta addome e le prometto che non la disturberò più?

P.S. LA RINGRAZIO PER AVERMI DEDICATO IL SUO PREZIOSO TEMPO!!!
[#5]
dopo
Utente
Allora dottore mi spiego meglio la mia paura è quella di avere un qualcosa di grave tipo tumore o cose simili per tanto vorrei capire quali patologie si riscontrano con una diretta addome se è possibile in precisione?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La radiografia diretta dell'addome permette di vedere se vi ONO perforazioni intestinali o livelli idroaerei che indicano occlusione intestinali oppure calcolosi renale ureterale, in qualche caso della colecisti oppure ancora corpi estranei ecc. Non permette la diagnosi di tumori .
[#7]
dopo
Utente
Grazie Mille!

Almeno esclude calcoli alla coliciste e Ascite?
[#8]
dopo
Utente
Caro Dott. ROSSI volevo descriverle cosa recita il referto della diretta addome:

Non evidenti significativi livelli idroaerei.
Distensione meteorica di alcune anse intestinali.
Non evidente area libera senifrenica.

cosa significa è qualcosa di grave?
Cosa significa la voce bloomberg negativo?

Grazie per l'attenzione attendo con ansia una risposta.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vuole dire che è tutto regolare e che le anse intestinali sono ,come è giusto che siano quando non è stata fatta una preparazione adeguata, distese dal gas che si sviluppa ad opera dei batteri intestinali. Penso che nel suo caso sia corretta una terapia per l'ansia.