Dolore atroce allo stomaco!!

Salve!!
Piu' di due anni fa sono stata in ospedale per una settimana in seguito a fortissimi dolori allo stomaco. Ho fatto diverse analisi, tra cui anche una gastroscopia e mi è stata diagnosticata un'esofagite da reflusso, e un ernia iatale, ho seguito una cura, e dopo questa le cose sono migliorata..
Ora a distanza di quasi due anni, ho di nuovo quei dolori atroci allo stomaco, cosa devo fare?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se è probabile che la situazione di due anni fa si sia ripresentata è opportuno che si faccia visitare dal suo medico curante prima di assumere farmaci. Nel caso il dolore imponga urgenza le consiglio di rivolgersi in prima istanza in pronto soccorso.
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
leggendo in giro per vari siti, ho letto che il mio problema riguarda le persone di una certa età.. io ho solo 20 anni, com'è possibile?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il reflusso esofageo può interessare ogni età, dalla pediatrica a quella avanzata. Il fatto che vi sia una maggiore incidenza nella popolazione intorno a 40 anni ha un valore statistico e ciò,come tutti gli studi epidemiologici, serve a migliorare le capacità di diagnosi e trattamento nella popolazione, ma non influenza le scelte allorché la diagnosi è effettuata. Si tratta pur sempre di valori medi, con degi intervalli però piuttosto ampi.
Cordiali saluti.