Predisposizione familiare - tumore allo stomaco

Buonasera a tutti.
Di ritorno con una nuova richiesta di parere medico competente.

Dunque, io credo di essere portatore ereditario di un alto rischio di tumore allo stomaco, in quanto entrambi i miei nonni sono morti a causa di questa patologia, uno a 58 anni e uno a 61.

E' possibile che io possa eseguire con regolarità screening preventivi riguardo a tale patologia? E avendo ora 20 anni, quando ritenete che io debba iniziare, in caso esistessero programmi preventivi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sua richiesta le invio un articolo che potrà essere di aiuto. Ad ogni modo una gastroscopia viene indicata a 50 anni, anche se non ha una stretta familiarità per tumore gastrico.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)