Ascaridi

Salve, sono una signora di 61 anni che ha scoperto da circa quattro mesi di avere in circolo uova di Ascaridi. Ho effettuato le indagini in quanto ho da sempre avuto problemi di stitichezza, mi sono rivolta a un gastroenterologo il quale mi ha prescritto una cura per la stitichezza ( movicol concentrato a giorni alterni). Facendo ulteriori analisi parassitologiche, sono risultate nelle feci tracce di ascaridi. Lo specilista mi ha prescritto il Vermox 100 mg mattina e sera per tre giorni. Dopo 15 giorni ho ri-effettuato il test al quale sono risultata ancora positiva.Il dottore mi ha prescritto il Zentel 400 mg una sola compressa da ripetere dopo 15 giorni. Dopo 3 settimane ho rifatto le analisi alle quali sono risultata ancora positiva (macroparassiti assenti, protozoi assenti, nematodi- uova ascaridi, miceti assenti). Dopo quest'ultimo esito, lo specialista mi ha consigliato di rivolgermi direttamente all'ospedale per le malattie infettive sito a Napoli, per cercare di risolvere questo problema. Consultandomi con il medico curante, mi ha riproposto di ripetere la cura con il Vermox mattina e sera per 4 giorni consecutivi, e dopo 10 giorni di ripetere ancora la cura per 4 giorni (nel caso la dose precedente fosse stata troppo leggera). Volevo chiedervi se è il caso di seguire il consiglio del medico curante per cercare di risolvere il problema in questo modo, oppure seguire il parere dello specialista e di rivolgermi alla struttura sanitaria.
Inoltre lo specialista mi aveva consigliato di mantenere l'igiene in casa ai massimi livelli, cambio lenzuola e biancheria tutti i giorni; avendo un bambino in casa sono preoccupata che possa trasmetterli anche a lui.
Vi ringrazio molto,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è possibile che l'infestazione con un singolo ciclo di terapia non venga debellata,
rendendo pertanto utile la ripetizione di un ciclo di terapia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti cordiali a lei.