Gastrite e buscopan

Buongiorno,
tre anni fa mi è stata diagnosticata, dopo una gastroscopia,
una gastrite cronica antrale ed un'ernia iatale consistente.
In seguito fatto una terapia per l'eradicazione dell' helicobacter (riuscita)
e diversi cicli di terapia con Pariet.
Ma i sintomi occasionalmente si ripresentano ancora oggi e principalmente consistono in
fitte di dolore o crampi all'altezza della bocca dello stomaco che spesso
si irraggiano dietro lo sterno arrivando fino dietro alla schiena
(le prime volte pensavo addirittura che fosse mal di schiena).
Alle volte soffro di bruciore di stomaco (che mi passa se prendo Maalox)
ma quando ho i sintomi descritti prima non ho alcun bruciore.
Per ora l'unica cosa che ho trovato per calmare questi dolori
è il Buscopan-Compositum (compresse).
Volevo quindi per favore avere un vostro parere sulle seguenti questioni:
- il Buscopan-Compositum è comunque appropriato a questo genere di patologia o
dovrei provare qualcosa di più idoneo?
- ma di fatto a cosa sono dovuti i dolori così forti che provo in quelle determinate occasioni?

Grazie e
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la sintomatologia e' secondaria al reflusso in genere la terapia con antiacidi, inibitori della secrezione e procinetici e' efficace. Nel suo caso, in presenza di sintomatologia atipica e con risposta agli antispasitici, e' possibile che la patologia di base sia uno spasmo esofageo ma ovviamente e' indicata una visita di controllo per valutare clinicamente il quadro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it