Evidenzio' la presenza di una gastrite estesa e dell'helicobacter pylori

Buongiorno
vi invio questa mail per conto di mia madre non avvezza all'utilizzo di internt.
Lo scorso anno nel mese di agosto una gastroscopia (richiesta dal medico curante) evidenzio' la presenza di una gastrite estesa e dell'Helicobacter pylori. Grazie alle cure con Lucen, Zimox e Veclar il dolore scomparve in pochi giorni (prima della cura pero' passo un mese) dopo un mese dalla cura un breath test confermo' la scomparsa dell'Helicobacter pylori.
Ora a distanza perfetta di anno da un mese ripresenta gli stessi sintomi: dolori immediatamente dopo i pasti che durano una mezz'ora e che si concentrano nei primi minuti nella parte piu alta dell'addome (immediatamente sotto la gola) per spostarsi nella parte piu bassa (addome zona dell'ombellico). Il medico attualmete gli ha prescritto lucen e levopraid.
Ora volevo sapere se il fatto che mia madre prenda giornalmente cardioaspirina puo'essere respondabile di quest'altra patologia? Che differenza c'e' nei due tipi di cura (Lucen, Zimox Veclar e lucen levopraid)?
Mi madre ha sempre avuto la digestione "lunga" come mai i dolori iniziano quasi immediatamente dopo avere mangiato e non qualche ora dopo? cosi come mi sembra strano il "muoversi" della localizzazione del dolore? Il ripetersi delle condiziomi meteo ambientali puo' essere preso in considerzione?

Ringrazio fin d'ora per le risposte che cortesemente vorrete inviarmi.

distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
La sintomatologia attualmente presentata sembra riferibile a reflussi del contenuto gastrico che avvengono fin dalla fine del pasto. La terapia che è stata prescritta è adeguata a controllare tale sintomatologia e va proseguita per lungo tempo (mesi). La terapia precedente serviva invece a debellare l'Helicobacter. L'uso dcronico di cardioaspirina può favorire una gastrite e quindi sarà opportuno proseguire con farmaci che proteggano la mucosa gastrica a tempo indeterminato.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti