Botulino Patè di verdure e tonno.

Oggi ho aperto un vasetto di paté di verdure e tonno prodotto in uno stabilimento locale e solo dopo aver mangiato un crostino con una puntina di questa crema, mi sono accorta che in cima, a pelo con l'olio, il paté mostrava un colore leggermente più scuro. E' possibile che il vasetto fosse contaminato dalla tossina botulinica?
Sono passate ormai quasi sei ore, ma a parte una punta di terrore nei confronti di una possibile intossicazione, non presento altri sintomi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spesso non vi sono variazioni visibili,
Inoltre ci si deve allarmare a fronte di uno strano odore o di un rigonfiamento del coperchio della conserva.
Il suo racconto non appare tipico.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it