Lettura ecografia addome completo con dolore colon ascendente

Salve,

oggi ho fatto un ecografia addominale completo con residuo post-minzionale perchè in programma già da diverso tempo.

Questo è il referto:

-Fegato di volume nei limiti ad ecostruttura steatosica.
-Assenza di lesioni focali nei limiti US.
-V.B.P. non dilatate.
-Vena porta pervia di calibro regolare.
-Normali reperti splenici. Pancreas mascherato da riverberi aerei.
-Reni in sede di normale morfologia e volume con quota corticale conservata.
-Assenza di calcoli ostruenti.
-Vescica distesa a pareti regolari ed elastiche a contenuto transonico.
-Prostata di volume nei limiti, 12 ml, ad ecostruttura ipoecogena e finemente disomogenea, a contorni regolari e ben definibili.
-Praticamente assente il residuo urinario post-minzionale, circa 11 cc.

Praticamente da come leggo ho solo un pò di fegato grasso, il pancreas non è visibile per via di gas intestinali e la prostata viene descritta disomogenea e quindi
coerente con la diagnosi di prostatite di qualche mese fa.

Ora però c'è una cosa che mi ha fatto un pò insospettire: quando il tecnico ha premuto forte per scattare le istantanee sul colon destro ho sentito un fortissimo
dolore al punto tale che ho gridato forte e il tecnico è rimasto un pò di sasso. Poi il dolore è cessato anche se a distanza di alcuni minuti sento ancora un fastidio
nella zona descritta: dovrebbe essere a metà del colon lato destro, quindi il colon ascendente.

Ho postato nella sezione gastroenterologia perché mi sembra più consono alla questione.

Secondo lei dottore cosa potrebbe essere questo fortissimo dolore che ho sentito quando il tecnico ha premuto nella zona? Qualche tipo di infiammazione del colon? Non è che per caso ci vorrebbe una colonscopia?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quando il colon è ingombro di feci o aria può verificarsi il fenomeno descritto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

aria non credo in quanto ho assunto per tre giorni carbone vegetale ed ho seguito una dieta priva di scorie, quindi sia da escludere.

Feci può darsi perchè oggi ho evacuato poco, visto anche l'alimentazione limitata.

Comunque precisamente appena il tecnico ha premuto sulla zona ho sentito un dolore tipo uno spasmo poi appena il tecnico ha allentato la pressione il dolore è cessato ed è rimasta fino a poco fa una spiacevole sensazione. Ora sembra si stia togliendo.

Mettiamo caso siano le feci, perchè viene provocato un simile dolore? A cosa è dovuto il dolore in caso di feci nel colon?

La Ringrazio Mille e La Saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Pancreas mascherato da riverberi aerei>>
pertanto non tutto il meteorismo presente era scomparso.

Ciò detto, con la pressione viscere e suo contenuto vengono messi in tensione con relativa possibilità di avvertire dolore.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ah si, avevo dimenticato questo particolare! Quindi niente di grave.

Comunque La ringrazio per la Sua gentilezza e cordialità e La Saluto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni