Fitte allo stomaco

Salve gentili dottori, volevo un vostro parere riguardo dei dolori che avverto sempre piu' spesso all'addome. Da circa sei sette mesi mi capita durante il giorno di avvertire dei dolori o sul fianco sinistro o sul fianco destro. All'inizio dei dolori, ho consultati il mio medico di famiglia che mi ha detto che questi dolori potevano essere attribuibili all'ansia e un po di aria presente nello stomaco.
Mi ha prescritto una pillola da assumere dopo i pasti e la situazione e' migliorata. A novembre poi mi si sono ripresentati nuovamente per tre giorni tanto da costringermi ad andare in ospedale dove hanno riscontrato un infezione delle vie urinerie. Ho assunto tachipirina per cinque giorni ed e' passato. Adesso, da più di una settimana, durante il giorno avverto delle forti fitte sull'addome sinistro all'altezza dell'ombellico. Ho deciso così di prenotare una ecografia addominale in modo tale da capire a cosa possa essere ricondotta questa situazione.
Secondo voi, può essere qualcosa di grave? l'ecografia e' l'esame più appropriato in questo caso? Inoltre, dal momento che sono passati cosi tanti mesi, si può essere aggravata una eventuale malattia?

Vi ringrazio per l'attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente impossibile dirle alcunchè sulla base della insufficiente affermazione di un dolore addominale.
È corretto farsi visitare da uno specialista per un idoneo percorso diagnostico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Quatraro. Per primo volevo ringraziarla per l'attenzione. Successivamente, a mente un pò più serena capisco che le mie richieste di consulto erano inappropirate. Ho prenotato l'ecografia all'addome che faro' la prossima settimana. Nel frattempo però ho fatto le analisi del sangue per stare diciamo un pò più tranquillo. Questi sono gli esiti:
EMOCROMO:
globuli rossi 5,67 milioni
Emoglobina 15,00 g/dL
Ematocrito 43,40%
Volume globulare medio 76,5 fL
MCH 26,5 pg
MCHC 34,6 g/dl
RDW-CV 13,5 %
Piastrine 209 mila
Globuli bianchi 6,73 mila
Neutrofili 3,87 mila
Linfociti 2,34 mila
Monociti 0,32 mila
Eosinofili 0,13 mila
Basofili 0,07 mila
Neutrofili 57,5 %
Linfociti 34,8 %
Monociti 4,8 %
Eosinofili 1,9 %
basofili 1,00 %

CHIMICA CLINICA:
Glicemia 103 mg/dl
Azotemia 27,00 mg/dl
Creatinina 1,00 mg/dl
eGFR 93,44 ml/min
Uricemia 4,50 mg/dl
Calcio 9,30 mg/dl
Fosoforo inorganico 3,10 mg/dl
Sodio nel serio 139 mEq/L
potassio nel serio 4,30 mEq/L
magnesio 1,84 mg/dl
cloro 102mEq/L
proteine totali 7,30 g/dL
ALBUMINA 4,50 gr/dl
GOT/AST 30,00 U/L
GPT/ALT 32,00 U/L
Bilirubina totale 0,55 mg/dl
bilirubina diretta 0,10 mg/dl
gamma GT 23,00 U/L
Fosfatasi alcalina 63,00 U/ L
lattico deidrogenasi - LDH 326,00 U/L
colinesterasi (CHE) 13375 U/L.

Sulla base di questo, puo dirmi qualcosa? Mi perdoni per l'insistenza ma ho una paura tremenda di aver un tumore! Grazie ancora per la disponibilita'
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di esami di base
non si evince alcunchè di allarmante.

Prego