Ingestione di un corpo presumibilmente cancerogeno

Salve, ringrazio prima di tutto chi mi risponderà, volevo porvi una domanda che mi sta angosciando da giorni, ho 27 anni e gioco regolarmente a calcetto sui campi sintetici. Sono un paio di volte, non in rapida successione, mi sembra a distanza di mesi, che involontariamente penso di aver ingerito per sbaglio quei gommini che le ditte mettono nei campi di erba sintetica di nuova generazione per ridurre l'attrito con il manto, ora non so se chi mi risponderà li abbia mai visti, ma sono molto piccoli.

Per caso girando su internet ho letto che essendo di un materiale non ecologico, potrebbero essere cancerogeni, ora la mia domanda è, avendo ingerito questo gommino, sto correndo qualche tipo di rischio? c'è la possibilità dell'insorgenza di qualche tumore ?

Ho chiesto anche il parere del mio medico curante, ma essendo un pò ansioso volevo sapere anche il vostro.... vi ringrazio per la vostra attenzione ed attendo vostre notizie grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Tali piccoli corpi estranei vengono distrutti dall'acido gastrico o eliminati senza alcun danno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per il suo parere e per la disponibilità, mi ha tolto un grosso dubbio che mi angosciava, già stavo pensando ad eventuali controlli che avrei dovuto fare... ancora grazie e la saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere.

Auguroni.