Calcemia alta

salve dottore volevo una spiegazione a proposito di alcuni e esami del sangue che ho fatto.e cioè ho sempre la calcemia che ha intervalli tra 10.40 ad un massimo di 11.3.ma tutto il resto degli esami sono perfetti.potrebbe essere che mangio troppi formaggi? la ringrazio...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne ha parlato con il curante?
Ha indagato sulle paratiroidi?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta,ho un ipertiroidismo da morbo dio basedow curato ottimamente con tapazole,e nell'ecografie tiroidea le paratiroidi non sono state visualizzate..cmq feci anche la calcitonina che risultò a 1...cosa può essere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di ipercalcemia,
problematica di natura non gastroenterologica,
sono molteplici.

Come le ho scritto spesso sono in gioco delle ghiandole dette "paratiroidi".

Deve rivolgersi da un endocrinologo per un corretto percorso diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
Comunque dottore le analisi di tre mesi fa avevano come risultato 10.40 invece l'anno scorso erano a 11.30. Quindi all'epoca fu un episodio sporadico,ora invece è ai limiti.il mio medico di base non ci da peso perché dice che non ho sintomi, e poi la funziomalita renale e tutti gli altri valori sono ok! Cosa mi consiglia e mi scuso se prima non le ho argomentato bene la storia. Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo l'utilità di una chiarificatrice visita endocrinologica.
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore lo farò ma il cibo ricco di calcio può influire sul risultato?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi.
[#8]
dopo
Utente
dottore sono andato dal mio curante il quale nn vuole prescrivermi le analisi perchè mi ha detto che sono nella norma,e che sono state influenzate dalla grande assunzione di formaggio stagionato il giorno prima,infatti i valori alterati sono i trigliceridi ed il lattato ldh..dice che questi esami si fanno a digiuno e poi mi ha detto che se 3 mesi fa il valore era 10.40,perchè rifarle?non so dottore,cmq l'ipercalcemia è pericolosa?io vado già da un endocrinologo il quale mi ha detto che in base alle analisi ed alla calcitonina ed il pth tutto nella norma,il problema è solo l'ipertitoidismo..non so sono un pò nel pallone,cmq io mi sento bene non ho malesseri..come lo spiega?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne riconfermarle la competenza non-gastroenterologica del problema,
mi senti di osservare che
se per il suo endocrinologo la situazione è sotto controllo,
deve affidarsi a lui.