Bilirubina totale alta

Gent.issimi medici,
in seguito alla sospensione della patente per guida in stato di ebrezza sto svolgendo degli esami predisposti dalla procura, nello specifico l'esame C.D.T in tre richiami ogni 15 giorni. Presupponendo che come molti ragazzi della mia età faccio uso di bevande alcoliche ma senza nessun particolare abuso (nel periodo estivo un paio di birre al giorno e un bicchiere di vino a tavola) i risultati del primo test sono risultati perfettamente nella norma: CDT 0.9 con valore di rif. <2.6%
nonostante ciò verranno prese in considerazione dalla commissione medica anche analisi generiche le quali hanno dei valori leggermente fuori dalla norma (e mi hanno detto che questo potrebbe essere un problema in fase di valutazione della commissione ASL)

i valori sfasati sono GPT (ALT) 54 (unita di misura UI/I) con val.rif. <47

ma soprattutto per questo specifico caso

Bilirubina tot. 1.44 con un val rif di 1.30

la mia domanda è, cosa posso fare per abbassare i valori?
Mi hanno detto di ridurre cibi grassi, fritti, crostacei, carni rosse e cibi iperproteici in generale..
Io convivo con una vegetariana e mangio pochissima carne, la mia dieta si basa gia principalmente su pasta, verdure e legumi. Ogni tanto amo mangiare formaggio ma accade sporadicamente in quantita elevate..
c'è qualche rimedio, anche erboristico che possa velocizzare il processo e ristabilizzare i valori della bilirunina?
Da profano cercando in rete ho letto che alcuni depurativi come quelli a base di tarassaco potrebbero avere un effetto contrario ed alzare i valori..
La mia erborista di fiducia mi consiglia integratore di cardomariano che pare sia indicato per la depurazione epatica. Cosa ne pensate?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che i valori di GPT siano legati ad una steatosi epatica (fegato grasso) e che il lieve aumento della bilirubina (indiretta?) sia legato alla Sindrome (benigna) di Gilbert.

Non esistono rimedi per velocizzare il rientro delle transaminasi se non quello di condurre una vita ed una alimentazione sana e regolare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it