Stipsi non voluta

Buongiorno dottori.
Ho 21 anni e sono ricoverato per almeno 5 giorni per un pneumotorace con drenaggio polmonare. Pertanto non posso neanche muovermi.

Visto che posso solo urinare e il defecare mi è quasi completamente impossibile volevo chiedervi:

Ho colon irritabile e da qualche mese la mia regolarità intestinale e' perfetta, ora che non posso defecare (proprio ora che mi ero messo a posto) QUANTO TEMPO POSSO RESTARE SENZA DEFECARE? Devo fare un clistere dopo qualche giorno? Se si dopo quanto? O dite che è meglio che aspetti il passare dei 5/7 giorni , portare pazienza e poi riprendere (penso con difficoltà) la mia routine una volta tornato a casa?

Un saluto

Vi ringrazio tanto

A.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La presenza del drenaggio toracico, per quanto scomodo, non impedice con assistenza e precauzioni, i movimenti necessari per andare in bagno. Si faccia aiutare senza problemi dal personale infermieristico quando avverte lo stimolo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, di questo già sapevo, ma la ringrazio comunque, in realtà la domanda era un altra, ossia il QUANTO TEMPO SI PUÒ FARE SENZA DEFECARE? Consideri che mangio abbastanza poco...
Volevo sapere:

1) quanto tempo massimo si può fare senza defecare (senza la possibilità di muovermi non riesco nell intento perché sono fermo a letto e non posso andare in giro...

2) e necessario secondo lei fare un clistere dopo 4/5 giorni?

Un saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Diversi giorni.
Dipende.
Prego.