Crampi e quasi svenimento

Buonasera,premetto..ho avuto problemi di colon irritabile( dolori alla parte sinistra del colon e alternanza di stipsi e diarrea)..ma credo anche grazie ad una maggiore attenzione nel mangiare sono anni che non ho più problemi di questo tipo..
Ultimamente però mi sono capitati diversi episodi,specie la sera dopo cena,in cui inizio a sentire dei crampi a livello intestinale,sotto l'ombelico ( per localizzazione sembrano dolori mestruali) ,da li in bagno, una scarica di dissenteria e passa tutto.
In un paio di occasioni però questi dolori sono stati talmente forti da portarmi un abbassamento di pressione e uno quasi svenimento.. In queste occasioni il malessere è durato per ore..
Volevo chiedervi se potrebbe essere sempre una forma di colite e perchè mi causa questo tipo di problema..Come potrei aiutarmi?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè , evidentemente,
lei è una "vagotonica",
ovvero sensibile all'azione del nervo vago
che può procurarle tali episodi sincopali.

Se terapia ci deve essere
essa va valutata da un cardiologo
dopo visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it