Tonsille enormi

Buonasera,
Ho sempre avuto tonsille grossette negli ultimi anni, ma così no. Tra le 2 tonsille mi sono rimasti 2 cm. Inoltre vi sono nelle tonsille placche bianche e una rossastra. Entrambe sono grosse pressappoco uguale.
Non ho febbre, ne mi fanno male. Me ne sono accorto per via di una strana sensazione e per i linfonodi alla gola ingrossato. Ho fastidio al collo zona linfonodi.
Se volete e se mi dite come allego foto, tanto si vedono facilmente.

Il dottore di base ha detto o una tonsillite o dei resti di cibo incastrato che causano questo. Farò un prelievo per vedere se vi sono germi.
Voi intanto che ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di cibo e secrezioni (tonsilliti).

Ma la domanda non riguarda argomenti gastroenterologici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se ho sbagliato:
Aggiorno :
Da esami non ho infezioni batteriche
Tonsille enormi
Niente febbre
Dolori sono milza a volte forti
Debolezza e stanchezza eccessiva
Linfonodi ingrossato (collo)
Macchie rosse torace schiena e pancia (grosse ma non molte)
Che diamine posso avere???
Grazie davvero