Rialzo dei soli acidi biliari

Buongiorno.
sono una donna di 34 anni. Ho due figli, durante l'ultima gravidanza ho avuto la colestasi gravidica, e il parto mi è stato indotto a 38settimane. Avevo gli acidi biliari alti (fino a 19 su un valore max di 6) e prurito. Tutte le altre analisi erano normali, anche le transaminasi.
A 4 mesi dal parto ho di nuovo sentito prurito a mani e viso come in gravidanza, e dagli esami risulta ancora una funzionalità epatica normale, transaminasi e bilirubina normale ma acidi biliari alti (11,8 su un massimo di 10, ho cambiato laboratorio, non so quindi come interpretare questo nuovo valore).
Cosa devo fare? Perché ho solo quel parametro fuori dalla norma?
Io non ho nessun altro problema, tranne la stitichezza. Non ho dolore o nausea, febbre o stanchezza, anzi, sono molto energica, allatto ancora la mia bambina esclusivamente al seno e non prendo farmaci se non saltuariamente l'ibuprofene per il mal di testa, ma proprio di rado.
Il prurito è meno intenso rispetto alla gravidanza e compare specialmente se bevo alcolici, comunque è discontinuo, a volte non lo sento per giorni ed è sopportabile.
Devo fare altre indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una lieve fluttuazione,
che merita di essere seguita nel tempo.

Diverse, come sa, le cause, in ambito epatobiliare, che possono condurre
all'aumento degli acidi biliari.

Mi sembra opportuna una valutazione specialistica gastroenterologica
al fine di una sua massima tranquillità.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, lunedì sentirò il mio medico di famiglia e mi farò prescrivere una visita dal gastroenterologo.
io fino a ottobre non sapevo neanche che significato avessero gli acidi biliari, e anche ora, devo ammetterlo, non mi è chiaro. come è possibile che io abbia fuori solo quel valore? se avessi un problema al fegato in tutto questo tempo (le mie prime analisi risalgono a metà ottobre 2014) si sarebbe alzato-sballato anche qualcos'altro, o no? comunque farò una visita specialistica.