Bruciore gola

Salve,ho fatto una cura per 3 mesi con l'esomeprazolo e 20 giorni levobren perche' avevo dolore allo sterno con aria e digestione lenta dopo mangiato.
Adesso dopo 3 mesi di esomeprazolo il mio medico mi ha detto di terminare la cura,pero' da tre giorni dopo la sospensione del farmaco avverto bruciori o fitte alla bocca dello stomaco e bruciore alla gola.
Cosa potrebbe essere?(non curo molto l'alimentazione)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve curare certamente l'alimentazione a fini antireflusso.
La sospensione del farmaco può aver creato l'effetto "boomerang" di ipersecrezione acida che tenderà a ridursi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi questo bruciore dovrebbe diminuire? Oppure devo riprendere la cura?
(L'ho terminata da 9 giorni)

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel frattempo può utilizzare antiacidi,
concordemente con il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,sto prendendo dopo i pasti il gaviscon.
Volevo chiederle se lo stress e l' ansia possono aumentare l'acidita' gastrica e provocare il reflusso,perche'sembra che da quando sto avendo dei problemi con l'ansia e stress sono iniziati i problemi allo stomaco.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è si,
ansia e stress possono peggiorare il reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, perche' a volte mangiado gli stessi alimenti ho problemi con il reflusso e a volte no? (avverto bruciore quando digerisco soprattutto se mangio cioccolata)
il reflusso si puo' manifestare anche dopo aver mangiato il giorno prima alimenti sconsigliati?

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono regole fisse e standardizzabili.