Parere diagnosi visita gastroenterologica.

Spett.li dottori, ho effettuato una visita gastroenterologica presso un professore del quale per rispetto non farò il nome. La diagnosi è la seguente:

Intestino "irritato" (da oltre 2 anni) per "contaminazione batterica" con malassorbimento del lattosio e gastrite ipersecretiva e biliare, con esofagite da reflusso e pregresso riscontro di infezione da Hp (trattato ed eradicato circa 1 mese fa), in magrezza (armonica ed essenzialmente da ridotto apporto), s. di Gilbert e di Fromment, in soggetto con severa nevrosi d'ansia di tipo misto (in trattamento psicoterapeutico).

Io non ne capisco molto ma mi fanno un pò paura soprattutto la gastrite biliare e la sindrome di fromment.
Porto fastidio principalmente alla parte bassa sinistra della pancia tutti i giorni da circa un mese e fastidio alla bocca dello stomaco soprattutto dopo mangiato. Le feci sono irregolari e qualche volta, non frequente, vado a diarrea. Molta aria nella pancia e quindi flatulenze maleodoranti. Sto mangiando davvero poco poichè spesso neanche desidero il cibo.
Non ho avuto alcuna terapia poichè devo fare altri analisi per un quadro completo.
Voi cosa ne pensate? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
l'impressione è che effettivamente lei sia affetto dalla forma a sfondo diarroico del colon irritabile (IBS-D),
non si allarmi per la curabilissima gastrite biliare.

Per il segno di Froment deve chiedere nella opportuna area specialistica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, il professore in questione non mi ha prescritto una colonscopia ma mi ha prescritto l'esame delle feci per la calprotectina. Essendo molto ansioso purtroppo ho il terrore del morbo di chron o della colite ulcerosa nonostante l'esame del sangue occulto nelle feci risulta essere negativo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi timori mi appaiono ingiustificati.

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie infinite davvero. Approfittando della sua gentilezza le chiedo, stamattina sono andato in bagno e controllando le feci ho notato x la prima volta un pezzo bianco simile ad una patina attaccato esternamente della stessa consistenza ma credo sottile. Non avendo mai visto niente del genere mi da da pensare.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... troppa ansia!

Se non riesce a star sereno,
si tranquillizzi eseguendo un esame delle feci.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Davvero grazie. L'esame della calprotectina devo farlo poiché mi è stato prescritto ma a questo punto credo serva più che altro x valutare il grado di infezione. Il mio difetto purtroppo è che leggo su internet e proprio facendo ciò mi sono trovato di fronte all'associazione di questo esame con il morbo di chron ed altre cose più gravi. Vorrei smettere di leggere su internet ma nn riesco.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci deve provare.

La saluto cordialmente
Auguroni!