Fegato aumentato di volume

Salve, sono un maschio di 34 anni. Da un paio d'anni riscontro lieve rialzo delle transaminasi e ggt. Ultime analisi a febbraio 2014 GGT 89 AST 27 ALT 53; un mese dopo circa, dopo soppressione di qualsiasi bevanda alcolica (prova suggeritami dal medico per scrupolo), gli enzimi restano mossi GGT 93 AST 39 ALT 69. Effettuo quindi controllo ecografico (marzo 2014) che rileva la presenza di "fegato lievemente ingrandito con sviluppo longilineo del lobo destro su base costituzionale con profili regolari ed ecostruttura omogena. Non lesioni focali". Nella colecisti "apprezzabili due focali ispessimenti ecogeni parietali rispettivamente di 3 e 4 mm (bile densa adesa alla parete? piccoli adenomiomi?)". A distanza di un anno (maggio 2015), effettuo controllo ecografico per valutare i presunti adenomiomi: "Fegato aumentato di volume con margini arrotondati profili ondulati, netti, ecostruttura con lieve incremento dell'ecogenicità in epatopatia dismetabolica. Non lesioni focali sospette evolutive". "Sul versante parietale endoluminale del corpo colecistico presenza di due formazioni ecogene adese orientative per adenomiomatosi". Il medico che ha effettuato l'eco mi ha detto che il quadro è rimasto invariato, che nella colecisti si tratta di polipetti benigni e che il fegato è sempre un po' ingrandito. Vi chiedo se questi polipi debbano essere tenuti sotto controllo o meno? E soprattutto la "situazione" del fegato. Nel referto scritto il quadro dell'ingrandimento del fegato sembrerebbe un po' peggiorato... In ogni caso perché questo aumento di volume? Vi segnalo che sono in peso forma, che pratico regolarmente attività fisica e che negli ultimi esami del sangue sopra citati, a parte gli enzimi epatici, gli altri valori risultavano tutti nella norma (glucosio 82 colesterolo 154 HDL 70 trigliceridi 64; bilirubina totale e diretta, elettroliti e ferro, emocromo, ves, proteina c e urine nella norma). Quando rilevai per la prima volta il rialzo delle transaminasi effettuai anche gli esami del sangue per la presenza di epatiti che risultarono negativi. Infine assumo regolarmente i farmaci per il controllo dell'asma (singulair e symbicort) e il nexium 40 mg per il reflusso che mi causò un'ulcera gastroesofagea oltre a un integratore alimentare per cute e cuoio capelluto "Anaplant" per dermatite seborroica a base di serenoa repens, acido alfa lipoico, ferro e vitamine. In passato effettuai anche un ulteriore prova che consistette nella sospensione del singulair e nella riduzione del nexium da 40 a 20 mg. Ripetei gli esami e le transaminasi rientrarono e GGT scese fino quasi al limite. Ciò fece pensare a un danno iatrogeno da farmaci, anche se i farmaci che assumo non dovrebbero essere particolarmente epatotossici. Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo costante ingrandimento del fegato? Il fegato è "solo" un po' più grosso o è anche infiammato? é necessario individuare e intervenire sulla causa altrimenti il quadro potrebbe evolvere e peggiorare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Farmaci e steatosi lieve
presumibilmente le cause della sua lieve ipertransaminasemia.
Non vedo motivi di particolare preoccupazione!

Per tale problema come anche per gli adenomiomi ha già avuto esaustive delucidazioni
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/405946-piccoli-adenomiomi-alla-colecisti.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it