Alcol e dolori allo stomaco

Salve a tutti,
Mi domandavo da tempo, piuttosto lungo in realtà, su una questione.
Quando assumo super alcolici, da poco più di un anno a questa parte, ho dei dolori allo stomaco.
Si tratta di fitte, come quasi delle pugnalate, che percepisco circa 20 minuti dopo aver bevuto e durano all'incirca 30 minuti, credo giusto il tempo in cui l'alcol lascia lo stomaco (o almeno, fra me e me immagino sia così). Poi più niente. Se bevo qualcos'altro , di solito si ripresenta e poi si sistema nel giro di poco.
Da premettere che prima ero solito bere spesso e male, per via della vita loca da animatore turistico, mentre adesso è davvero raro che io beva.
Questa cosa non mi da grossi problemi, anche perchè se capita (quindi non è sempre sempre), riesco a camuffare le smorfie abbastanza facilmente..
Ero solo curioso perchè anni fa, mi beccai un'intossicazione con dei particolari funghi giapponesi, e da quel momento, non posso mangiare più altri funghi che avverto gli stessi sintomi come per l'alcol, descritti sopra.
Qualche idea?? Non è un problema di vita o di morte, a me poco importa di bere, pura curiosità..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alcol é irritante per lo stomaco ecco per cui accusa la sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)