Dolore addome in alto a destra

Gent.mi dottori,

scrivo perchè da più di un mese a questa parte ho un fastidio nella parte alta dell'addome a destra, più o meno in corrispondenza del fegato; non si tratta di un dolore costante, va e viene, e come già detto è più un fastidio, tipo il dolore di quando si sono fatti molti addominali; a volte sopravviene se lazo la voce o mi affanno un pò (per esempio prendendo in braccio la bambina); quello che mi preoccupa di più è che esercitando della pressione in un punto preciso il dolore è più acuto, come se toccassi una zona dove è presente un livido. Sono stata dal mio medico curante che al tatto mi ha detto di non sentire la zona indurita e che mi ha prescritto un'ecografia addominale, che però effettuerò solo a dicembre. Premetto che vivo un periodo molto stressante sul lavoro e sono spesso in ansia, potrebbe essere collegato? Lo scorso luglio avevo effettuato delle analisi ed i parametri erano tutti ok.
Vi ringrazio in anticipo per il riscontro che saprete darmi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... sì, potrebbe essere collegato.
Il disturbo sembrerebbe legato a meteorismo,
ma tale riscontro può essere evidenziato solo con la visita diretta.

Naturalmente ... niente di preoccupante!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Quatraro,

innanzitutto La ringrazio per il celere riscontro. Ma potrebbe trattarsi di meteorismo anche se il dolore è più prossimo allo stomaco (vicino alle ultime costole per intenderci)? ed è normale che abbia dolore in un solo punto ben preciso a seguito della pressione con un dito? Il meteorismo sarebbe riscontrabile tramite l'ecografia?

Ad ogni modo negli ultimi giorni ho sofferto parecchio di flatulenza...

La ringrazio di nuovo per la risposta e per il servizio eccellente che offrite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI per le tre domande.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celerità. Ne approfitto per porgerLe un altra domanda: sempre in concomitanza con la comparsa di questo disturbo mentre dormivo mi sembrava di sentire come una "protuberanza" vicino le costole; inizialmente pensavo che si trattasse del materasso invece poi toccando la costola ho come l'impressione che sia più sporgente rispetto a quella a sinistra e da qualche giorno accuso anche dolore al fianco destro proprio all'altezza della costola; l'anno scorso durante la gravidanza ho avuto un incidente d'auto e a quell'altezza ne avevo una incrinata (anche se non ho mai fatto una radiografia ho avuto dolore per più di un mese), è possibile che il dolore si sia ripresentato e che il tutto sia collegato al fastidio che sento all'addome? Glielo chiedo perchè il punto dove ho dolore non è molto distante dal fianco.. Grazie ancora e buona serata