Dolore basso addome sinistro

Buon pomeriggio, sigg. medici. Sono un ragazzo di quasi 18 anni, non ho mai sofferto di particolari patologie (solo di una leggera allergia da piccolo a ulivo e graminacee), ma, dal mese di luglio a questa parte, ho cominciato a non sentirmi più come prima. Premetto di essere un tipo molto ansioso e spesso, nella mia vita, mi ero immaginato di avere malattie che neanche mi sfioravano, ma questa volta il disturbo sta protraendosi nel tempo. I sintomi iniziali sono stati delle vertigini e, a volte, della tachicardia: ho svolto degli esami del sangue ed andava tutto bene; sono stato visitato dal cardiologo, che ha trovato il battito un po' accelerato e mi ha prescritto così l'Holter 24h, il cui risultato è stato positivo. Sono stato visitato anche da una endocrinologa (dato che, nella mia famiglia paterna, in molti soffrono di tiroide) e mi è stato soltanto trovato un piccolissimo nodulo, ma tutto nella norma. Ho anche effettuato una ecografia completa 3 mesi fa, nulla. Ultimamente, mi è capitato di avvertire ogni tanto delle brevi fitte in corrispondenza del cuore, senza però alcun seguito. Negli ultimi giorni, ho avuto un paio di episodi di diarrea (che ho associato a un virus gastrointestinale) e, stanotte, mi sono svegliato per andare nuovamente in bagno: le feci non erano liquide, ma a piccole sfere ed una parte era leggermente più molle delle altre. Oggi sono andato in bagno altre due volte e, quando mi sdraio, avverto un fastidio in corrispondenza della zona sinistra del torace. Dimenticavo, inoltre, che a volte soffro di tosse, ho sempre sofferto di raffreddori, faringiti e tonsilliti (non so se potrebbero essere particolari rilevanti).
Sono miope e credo che la mia vista, tra l'altro, ultimamente non abbia fatto progressi.
Credete che sia tutto nella norma, sia un mio condizionamento mentale o potrebbe esserci qualcosa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe semplicemente essere affetto da una sindrome del colon irritabile e certo l'ansia di cui soffre non aiuta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda le brevi fitte in corrispondenza del cuore? Sono preoccupanti?