Stipsi idiopatica

per un paio di anni ho fatto uso di supposte di glicerina per stitichezza. Da esami fatti (visita medica, colonscopia, ecografia ano-rettale) non risulta nessuna patologia. Avendo avuto il sospetto che le supposte possano aver modificato la funzionalità del retto sono passato a delle supposte evacuative con stimolo effervescente, senzaltro efficaci. Temo però di aver compromesso, con le supposte di glicerina, lo stimolo evacuativo che attualemnte è assente tranne nei casi di assunzioni di qualke lassativo a base di erbe. Seguo una dieta con abbastanza fibre e bevo circa 2 litri di acqua al giorno.
Ultimamente però ho la tendenza ad un effetto tappo, malgrado l'uso delle supposte effervescenti, tanto da sospettare la introduzione di un eccesso di fibre che ho attestato dai 20 ai 30 grammi al giorno. Ora vorrei troncare l'uso delle supposte effervescenti ma nn ritrovo lo stimolo evacuativo. Come posso fare per uscire da tale situazione?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglierei di usare, visto che già esegue una dieta ricca di fibre, il polietinglicole e non i lassativi che alla lunga non danno l'effetto desiderato ed irritano il colon.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Dr. Favara la ringrazio per la sua gentilezza e per la sua pronta risposta ma il polietinglicole non è considerato lassativo? Non danneggia alla lunga il colon? E' comunque utile alla rieducazione della evacuazione?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
potrebbe essere utile alla rieducazione dello stimolo alla defecazione la idrocolonterapia?
[#4]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il polietinglicole è un lassativo ma con un meccanismo d'azione che non và ad irritare il colon ma richiama acqua nell'intestino in maniera fisiologica pertanto non provoca problemi; sicuramente non deve utilizzarlo per sempre ma per un periodo fino a quando appunto, come dice lei, non rieduca il suo colon ad evacuare fisiologicamente da solo. Idrocolonterapia in alcuni casi può aiutare ma non è considerata un rimedio efficacissimo per tutti e soprattutto definitivo pertanto personalmente (ma è una mia considerazione) non la consiglio routinariamente.
[#5]
dopo
Utente
dr.Favara la ringrazio infinitamente per la sua gentile, pronta ed esauriente risposta
[#6]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente
[#7]
dopo
Utente
Soffrivo di stipsi a seguito dell'assunzione di calcio antagonista norvasc da 10 mg che il cardiologo puntualmente mi sostituì con micardi plus 80 mg/25mg (ace inibitore) da prender al mattino. Ultimamente i valori pressori tendevano al rialzo quindi il cardiologo mi ha prescritto in aggiunta il lacipl 6mg (calcioantagonsta) da assumere la sera prima di coricarmi. Mi si è ripresentata la stipsi che deduco sia dovuta al Lacipil in quanto da numerosi esami fatti in precedenza nn risulta nulla a carico del sistema gastroenterico, seguo inoltre una corretta alimentazione per quantità di fibre e assumo circa 2 litri di acqua al giorno, non trascurando peraltro l'eccessva assunzione di calcio con gli alimenti. Nel bugiardino del Lacipil non risulta, però, tra gli effetti indesiderati la stitichezza, quindi puo considerarsi questo medicinale una eccezione alla ben nota stipsi provocata dai calcio antagonisti, o devo ricercare la causa della stipsi altrove? La ringrazio infinitamente,per la delucidazione che vorrò darmi.